"Insieme per Bodio Lomnago": prima il programma poi i nomi

Il logo della lista civica

Il logo della lista civica

Sono partiti dal basso per creare la base solida su cui costruire l’assalto al palazzo. Insieme per Bodio Lomnagoè un gruppo che si è costituito per dare un’alternativa alle prossime elezioni amministrative di Bodio Lomnago. Tra i 30 firmatari del nuovo patto anche l’ex sindaco Liborio Rinaldi: « La cosa principale, per noi, era individuare un progetto condiviso per il bene del comune. Ci siamo confrontati e abbiamo tracciato le linee guida del futuro operato. Sembrerà strano, ma a noi interessava soprattutto la base condivisa. Vogliamo che chi sarà eletto non rimanga solo ma possa contare su un gruppo bel saldo. Ora, appena ci sarà chiarezza sul numero di componenti del consiglio comunale, indicheremo anche candidato sindaco e lista».

Insieme per Bodio ha già inviato una prima lettera in cui ha spiegato la msua linea d’azione:

«Caro concittadino,

  • siamo persone provenienti da esperienze diverse, ma accomunate dall’amore per Bodio Lomnago, e da qualche tempo ci incontriamo per riflettere sul futuro del nostro paese. Si è così formato un gruppo, aperto e costantemente in crescita, dal quale scaturirà una lista che si candiderà alle prossime elezioni amministrative. Coscienti delle difficoltà che si dovranno affrontare negli anni futuri, siamo convinti che si possa e si debba operare avendo come priorità i valori della comunità che nel nostro territorio vive e opera.
  • Ecco perché al centro di tutte le nostre proposte c’è una forte e concreta attenzione alla persona e all’ambiente con l’intento di migliorare la qualità della vita del nostro paese nel rispetto delle sue tradizioni.
  • Riteniamo che la cultura, nel suo senso più ampio, debba essere il nostro obiettivo prioritario con al centro innanzitutto la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, che oggi soffre per carenza di spazi. Al tempo stesso vorremmo sostenere con un’efficace opera di promozione e coordinamento le numerose associazioni che meritoriamente contribuiscono a costruire l’identità del paese, rafforzando il senso di appartenenza alla nostra comunità.
  • L’attenzione alla persona deve tradursi in servizi: da quelli più semplici e meno onerosi, già attivi in passato (ad esempio salvavita Beghelli, servizio SMS per le emergenze o gli avvisi, prestito d’onore), a quelli che migliorano la comunicazione cittadino-amministrazione (ad esempio installazione di pannelli digitali, regolare pubblicazione di un’informativa cartacea e on-line). E’ nostra intenzione esplorare in modo razionale e propositivo la possibilità di coordinare e unificare alcuni servizi con i Comuni limitrofi, per migliorarne la qualità e ottimizzarne i costi.
  • Attenzione alla persona vuole anche dire cura delle infrastrutture esistenti e del territorio con una puntuale e costante manutenzione; valorizzazione dei parchi comunali e cura del verde pubblico. Si pensa inoltre di promuovere la conoscenza e il rispetto per il nostro territorio naturale e storico con il recupero di percorsi e sentieri pedonali. Un intervento specifico dovrà essere indirizzato al centro sportivo della Rogorella, per il quale si vogliono individuare soluzioni per riqualificare l’intera area e restituirla alla cittadinanza.
  • La preoccupazione per il territorio si traduce nel ricercare possibili miglioramenti al P.G.T. solo a parità di volumetria (opzione “zero”) e nell’agevolare il recupero degli edifici esistenti, promuovendo anche la tutela assoluta dei siti di rilevanza paesaggistica, archeologica, ambientale.
  • Le migliori soluzioni nascono dall’incontro di opinioni diverse.
  • Se sei interessato ad approfondire le nostre proposte o se hai suggerimenti, contattaci. Ciascuna delle persone sotto indicate, che sottoscrivono questo documento, è a tua disposizione.
  • Massimo Andriolo, Liana Bazzani, Angelo Bertagna, Paola Bielli, Andrea Castellanza, Chiara Cattaneo, Gian Carlo Costa, Carla Crosta, Enzio D’Aquila, Angela Daverio, Mauro Daverio, Piera Daverio, Flavio Della Torre, Angelo Fidanza, Filippo Fidanza, Nicoletta Frattini, Alessandro Fumagalli, Giorgio Maran, Roberto Maran, Claudio Marcassa, Carlo Marchi, Luca Marzoli, Stefano Mirenda, Fausto Motti, Heinrich Ries, Liborio Rinaldi, Giuseppe Rizzo, Riccardo Salimbeni, Giovanni Tradi, Giancarlo Zaniboni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *