Poretti: "Per Castiglione, tra continuità e rinnovamento"

emanuele-poretti«Tra continuità e rinnovamento». Così il sindaco uscente Emanuele Poretti presenta la lista “Per Castiglione” che sarà ufficialmente diffusa sabato 12 aprile, alle 10.30 del mattino, nella sede elettorale vicino alla casetta dell’acqua, nella zona del cimitero. Poretti, come annunciato nelle scorse settimane, si ripresenta al voto elettorale del 25 maggio con una squadra parzialmente rinnovata: «Sabato 12 verrà scoperto e presentato il simbolo della lista, oltre allo slogan che accompagnerà la campagna elettorale. La squadra è già pronta, è una lista civica di area di centrodestra, con il supporto di Lega Nord e Forza Italia. È composta per metà da amministratori uscenti e per metà da gente nuova. Si chiamerà per continuità come cinque anni fa, ovvero “Per Castiglione”, ma avrà un simbolo diverso, senza loghi politici».  

IL GRUPPO FACEBOOK CASTIGLIONE OLONA AL VOTO

Per ora sono tre i candidati ufficiali: oltre a Poretti ci sono Mauro Cereda per Progetto Castiglione, e Gerolamo Fumagalli per “Una mano per Castiglione”.  «Posso dire di avere il massimo rispetto per loro senza avere alcun timore. Per quanto riguarda Fumagalli apprezzo la sua volontà di fare qualcosa per la comunità, come ha fatto in tanti ambiti. Mi fa piacere riprovi nuovamente a rientrare in amministrazione. Per Cereda prendo atto di una candidatura molto sponsorizzata dal Partito Democratico: è chiaro che una forte componente politica ha messo il cappello sul candidato. Mi sembra però sia messa da parte la componente civica. Entrambi hanno detto  che sarei stato poco a contatto coi cittadini, ma posso dire tranquillamente che ho avuto un filo diretto con tutti».

A Castiglione stanno nascendo in rete tante realtà e personaggi, quasi sempre anonimi, che con ironia commentano la situazione politica di Castiglione, con vignette e sloga. Duro il commento del sindaco uscente su tale realtà: «Queste forme di anonimato mi fanno assoluta tristezza. Vuol dire che una persona non è responsabile delle proprie azioni, si vuole nascondere. Nella vita amministrativa non va bene. Se ci nascondiamo dietro gli anonimati è meglio stare a casa propria. Che ci siano altri motivi per cui uno stia nascosto non lo so, è molto più facile sparare a zero senza metterci la faccia. Magari si vuole fare della semplice ironia per stemperare il clima politico, ma anche in questo sarebbe preferibile non essere anonimi e avere il coraggio di farsi vedere».

3 risposte a “Poretti: "Per Castiglione, tra continuità e rinnovamento"

  1. uno storico castiglionese

    Triste , sterile e povero commento del Sindaco Poretti. L’unica cosa cui interessa per Lui è conoscere chi fa presente all’esterno i problemi che ci sono . Per le soluzioni chiedere ad altri. Ricordo che nel nostro ordinamento esiste il voto segreto . I padri fondatori di questo martoriato territorio lo istituirono per evitare liste di proscrizione e/ o ritorsioni .
    Loro avevano ben presente il momento storico appena passato.

  2. uno storico castiglionese

    Per continuare quel “immaginario ” filo diretto con i cittadini Castiglionesi che il Sindaco Poretti va dicendo. Spieghi quali impedimenti ci sono stati per recuperare i 500.000,00 € spesi per le scuole elementari .
    La vicenda risale nel 2009 . Allora tuonava ” chi sbaglia paga”. In vero hanno pagato i Castiglionesi .
    500.000,00 € che certamente sarebbero stati molto utili per alleviare / diminuire qualche tassa ai suoi concittadini.

  3. uno storico castiglionese

    In attesa di risposte , non tanto allo scrivente ma ai castiglionesi tutti, da parte di questo ns. Sindaca uscente posso solo rileggere il suo comunicato. Leggi che ti rileggi una serie di domande sorgono spontanee . Se Il ns. Candidato Poretti ritiene inopportuno avere una sponsorizzazione da parte di un partito ( come pare rimproverare al concorrente Cereda ) così da dovere sopportare l'”ombra ” che fa col suo cappello ; perché accetta ” il supporto di Lega e Forza Italia ” ? Solo per fini elettorali ? .
    Si rimane sempre in attesa di risposte.!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *