Giorni decisivi per le elezioni solbiatesi

schede elettoraliSono giorni decisivi per le elezioni a Solbiate Arno. In questi giorni le formazioni in campo stanno ridefinendo definitivamente l’ordine di presentazione alla campagne elettorale e i rispettivi campi di appartenenza per arrivare in tempo alla scadenza del 26 aprile con il deposito delle liste.

Anche a Solbiate, come nella maggior parte dei comuni al voto in questa ritornata elettorale, cruciale sarà l’assetto che verrà stabilito dal decreto Delrio che, secondo le previsioni, potrebbe ampliare i numeri dei consiglieri comunali e quindi aprire nuovi scenari nelle coalizioni.

La vera novità politica di questa tornata sembrerebbe essere il nuovo gruppo di “Solbiate Viva”, una squadra di persone, di estrazione prettamente civica e rappresentanza trasversale, che sta portando a termine un lungo lavoro di ascolto e dibattito finalizzato proprio alla presentazione di una lista da candidare alle elezioni di maggio. “Solbiate Viva” si è impegnata in queste settimane in una serie di incontri pubblici per discutere propri gli aspetti più salienti della propria proposta politica.

Una formazione ad aver già svelato il proprio candidato è, invece, l’attuale gruppo di maggioranza “Insieme per Solbiate” che, dopo due mandati alla guida dell’amministrazione solbiatese con il sindaco Marco Riganti, si presenterà con Oreste Battiston.

“Insieme per Solbiate”, forte di un’ampia vittoria elettorale alle ultime elezioni, potrebbe puntare a blindare i consensi anche con un’alleanza con il gruppo della Lega Nord. Tali trattative, tuttavia, non trovano conferma ufficiale dalle parti in campo e dalla lista l’unico commento è che “in questa fase le porte non sono chiuse a nessuno”.

Valutazioni su queste due formazioni le stanno facendo anche gli altri due gruppi, “Indipendenti per Solbiate” e la lista “Per Solbiate” impegnati in questi giorni nella definizione della propria posizione, mentre anche il Partito Democratico, che non ha una vera e propria sezione solbiatese e nemmeno le risorse per poter presentare una propria lista, sta osservando con interesse da un lato allo sviluppo della lista “Solbiate Viva”, interessata però a rimanere esclusivamente una formazione civica, e dall’altro le scelte che faranno invece dal gruppo di sinistra dell’ex candidato Antonio Riccardi.

Varesenews continuerà a seguire gli sviluppi sulla campagna elettorale anche grazie all’aiuto di voi lettori che potete partecipare attraverso il gruppo Facebook: SOLBIATE ARNO AL VOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *