Tardugno: "A Gavirate si presenta anche Forza Italia"

Nicola Tardugno Forza Italia

Nicola Tardugno Forza Italia

Ci sarà anche Forza Italia alle prossime elezioni amministrative di Gavirate. Con il simbolo del partito o all’interno di una lista civica ma ben riconoscibile, l’elettorato di centro destra potrà scegliere i valori e i progetti che Forza Italia rappresenta. A fugare ogni dubbio circa il futuro è Nicola Tardugno che è diventato responsabile pro tempore del club che si è costituito una decina di giorni fa nel corso di una riunione al circolo Acli gaviratese: «Accanto a me ci sono Enrico Ambrosetti, Mario Menacorde e Enrico Forlini. Siamo arrivati a questa decisione vista l’impasse a cui si era arrivati negli ultimi mesi. La decisione di rompere gli indugi è legata alla necessità che l’elettorato del comune possa sempre trovare chi interpreta i suoi valori e principi».

Una candidatura solitaria?
Per il momento siamo disponibili a trattative, incontri, valutazioni. Ci sono, però, due punti su cui saremo fermi: il problema della disoccupazione e quello dei flussi migratori. Vogliamo una politica che guardi alla ripresa delle attività economiche del nostro territorio e ridare una speranza soprattutto ai giovani. Nel nostro programma rimetteremo al centro il sostegno all’industria, al commercio e ai servizi. Poi punteremo con ancora maggior determinazione alla vocazione turistica che Gavirate ha cominciato a dimostrare e che ha portato numerose conferme. Ancora di più vogliamo sostenere questa opportunità che ci deriva dal lago ma anche dalla cultura».

A chi intendete rivolgervi per allargare la compagine che va al voto? La lista di Silvana Alberio? La Lega?
« Noi siamo aperti al confronto con chiunque condivida i nostri valori e questi due punti programmatici».

Ma la Lega che dice? Sono i vostri alleati attuali
« Da quando Graziella Broggini ha deciso di candidarsi a Biandronno non abbiamo più avuto alcuna notizia. La scelta di formare il Club Forza Italia è dovuta anche all’impasse politica a cui eravamo giunti. Il nostro è un messaggio preciso».

Quando scioglierete la riserva e annuncerete come e con chi scenderete in campo?
« Entro una decina di giorni faremo una cena aperta a tutti i simpatizzanti. Ci sarà anche Luca Marsico, consigliere regionale. In quell’occasione faremo il punto e tracceremo la linea da tenere. Mi rendo conto che i tempi sono stretti ma faremo tutti i passaggi necessari e alla fine ci saremo».

Oltre ai due punti programmatici annunciati, cosa mette nel programma amministrativo?
«Una razionalizzazione dei costi dell’amministrazione. Il Comune offre tanti servizi ma occorre iniziare a valutare equamente il bilanciamento costi benefici»

Proprio in questi giorni c’è grande polemica sul futuro delle tre scuole primarie
«Io sono d’accoro con la proposta dell’attuale sindaco Paronelli. A tutti noi stanno a cuore le frazioni, ma in un’ottica di contenimento della spesa è necessario riorganizzare il servizio e accentrarlo, visto che gli spazi ci sono. Mantenere aperti tre plessi, con numeri di alunni limitati, è veramente costoso».

Dopo Marco Tuozzo, Nicola Tardugno: Gavirate punta sui giovani
« Sono veramente contento che i due principali partiti affidino le redini alle nuove generazione. È un bel segnale»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *