Sport, turismo e assistenza. La ricetta per Castelveccana di Claudio Francesconi

Claudio FrancesconiLaureato in medicina e chirurgia, odontoiatra, specializzato in omeopatia e medicina generale a indirizzo estetico, Claudio Francesconi, 68 anni, è il candidato sindaco della lista civica “Rilanciamo Castelveccana”.
“Professione a parte – dice Francesconi, alla sua prima avventura politica – la mia grande passione è lo sport”.
Francesconi, spadaccino olimpionico per la nazionale italiana ha partecipato a due olimpiadi: ” A città del Messico ’68 ottenni un bel quinto posto nella spada, mentre nell’edizione successiva, quella del 1972 a Monaco di Baviera, purtroppo le cose andarono come ci ricordiamo tutti”.

Quindi da ex campione tiene particolarmente allo sport?
Assolutamente. Vorrei concentrare le mie energie in un rilancio generale dell’attività sportiva,  anche a livello amatoriale soprattutto verso i giovani. Anche per questa mia passione faccio il medico volontario della squadra di canottaggio di Castelveccana.

Sport a parte quali sono i punti forti del programma della vostra lista e perché ha deciso di scendere in campo?
È la mia prima avventura politica, ma da anni mi interesso a Castelveccana. Le linee che guidano la nostra azione politica sono l’attenzione verso il paesaggio boschivo, il turismo e il volontariato.

Punti in comune anche con la lista “Vivi Castelveccana”…
Vorrei sottolineare il fatto che è da anni che faccio presente la situazione dei boschi e dei sentieri sopra Caldè all’amministrazione comunale, anche con documenti scritti. Nessuno finora ha fatto nulla.
I
o apprezzo molto camminare e posso assicurarle che quei sentieri sono lasciati in uno stato di abbandono che penalizza molto quello che potrebbe essere una grande risorsa, il turismo.

Sta dicendo che la lista del vice-sindaco Ranzani ha copiato le vostre idee?
Dico solo che ho letto sul loro programma ciò che dico da anni.

Altre priorità della sua lista “Rilanciamo Castelveccana”?
Come dicevo, al centro del nostro programma c’è il volontariato e l’assistenza medica per i meno agiati. Questo è una vera e propria priorità. Nel 1999, su indicazione dell’associazione nazionale dentisti italiani, ho proposto alle amministrazioni comunali di Porto Valtravaglia e Castelveccana un programma di assistenza a prezzi agevolati per coloro che non potevano permettersi i prezzi di una visita odontoiatrica…

E cos’è successo?
Nulla. Nessuna delle due amministrazioni mi ha mai risposto. Ora, se dovessi essere eletto, azioni come queste diventeranno la norma.

Francesconi, torniamo alla sua lista, con un’età media di quarant’anni è una lista molto giovane. Com’è avvenuta la scelta dei candidati?
La scelta è avvenuta soprattutto scegliendo persone adeguate all’incarico. Ci tengo poi a sottolineare le grandi competenze delle nostre candidate donne. Veramente molto preparate, sia sotto il profilo professionale che sotto quello umano e personale. 

Quali critiche muove alla precedente amministrazione?
Le critiche che posso fare sono quelle di un semplice cittadino.
Abbiamo un paese che è la “chicca” del lago maggiore, ci vuole poco a mantenerlo in salute e migliorarlo ancora.
Basterebbe mantenere le nostre piccole spiagge in modo decoroso, attrezzarle e pulirle, prima e dopo la stagione. Il paese intero ne gioverebbe e non poco. Quando mi capita di incontrare dei turisti mi chiedono spesso perché i boschi sono abbandonati o perché manchi l’acqua durante la stagione turistica.  

Quindi non teme i vincoli del patto di stabilità?
Ripeto, viviamo in un posto unico, apprezzato dai turisti italiani ed esteri. Noi contiamo sul rilancio di questo settore, non su nuove tasse. Bisogna migliorare la ricettività di qualche albergo, trasformando Castelveccana in un polo importante. Per questo anche la sicurezza sulle strade è molto importante. Migliorare la viabilità è fondamentale. 

Che promessa si sente di fare nel caso vincesse le elezioni?
Quella che se vinceremo, la nostra sarà un’amministrazione serena, interessata solo al bene di Castelvaccana.

Segui il gruppo facebook Castelveccana al voto

 

 

 

Una risposta a “Sport, turismo e assistenza. La ricetta per Castelveccana di Claudio Francesconi

  1. luciano Pezza

    Caro Francesconi, mi stupisco delle Tue dichiarazioni e comunque la nostra azione resta sempre propositiva, ma corre l’obbligo di ricordare che ti sei già candidato sia a Castelveccana che a Portovaltravaglia senza successo, che il programma della lista ViVi CASTELVECCANA non è ancora stato reso pubblico, che grazie proprio alla nostra azione l’acqua non manca più da anni, che una tromba d’aria nel settembre 2012 ha distrutto 80 ettari di bosco, che le spiaggie sono balneabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *