Insieme per Bodio Lomnago si affida a Liborio Rinaldi

liborioSecondo contendente per il ruolo di primo cittadino a Bodio Lomnago. Liborio Rinaldi si ripresenta assieme alla lista civica “INSIEME PER BODIO LOMNAGO”. Il gruppo ha ufficializzato la sua squadra dopo vari incontri aperti alla cittadinanza e che hanno portato alla stesura del programma per il prossimo quinquennio.

«La scelta fatta dal gruppo rispetta la disponibilità ad impegnarsi in prima persona – assicura in un comunicato Insieme per Bodio Lomnago –  ed il criterio della rappresentatività per esperienza e sensibilità sui singoli problemi, in quanto il lavoro svolto in questi mesi ci ha sempre più convinti che le migliori soluzioni nascono dall’incontro di opinioni diverse».

I candidati sono
Liana Bazzani
Paola Bielli
Angela Daverio
Nicoletta Frattini
Valerio Bai
Enzio D’Aquila
Flavio Della Torre
Giorgio Maran
Luca Marzoli
Fausto Motti

Molti dei Candidati sono volti noti perché da tempo impegnati nella comunità. Altri volti, invece,  sono nuovi e si affacciano per la prima volta all’esperienza pubblico amministrativa: «Un incontro tra la freschezza e l’entusiasmo della novità con la solidità dell’esperienza: pensiamo che sia questa la giusta ricetta per affrontare il delicatissimo e difficile momento della vita politica-amministrativa del nostro comune. Insieme per Bodio Lomnago pensa la Cultura come mezzo di incontro e dialogo per valorizzare le differenze e stimolare il consolidamento di una comunità aperta e cooperante».

I punti del programma:
 rivitalizzare e potenziare le attività della Biblioteca comunale, studiando di anno in anno un programma regolare di eventi rivolti a tutte le fasce d’età, anche in collaborazione con le diverse realtà operanti sul territorio;

 sostenere le Associazioni nel loro prezioso operare, promuovendone il coordinamento; 

 festeggiare l’ingresso dei 18enni nella maggiore età (diritti e doveri), poiché la cultura è anche promozione di impegno civile; 

 valorizzare lo Sport in quanto educativo e formativo, con attenzione per le attività extrascolastiche; 

 estendere il WI-FI della biblioteca ad altre aree del paese. 

La Scuola viene indicata come elemento fondamentale per una comunità che intende investire nel suo futuro. «Per questi motivi riteniamo necessario:

 sostenere la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria nelle iniziative atte a potenziare i propri servizi e ad arricchire l’offerta formativa, supportando e valorizzando i progetti educativi;

 garantire durante il percorso scolastico la necessaria assistenza ai bambini diversamente abili;

 ottimizzare gli spazi scolastici e crearne, se possibile, di nuovi per rispondere alle esigenze didattico – educative».

Annunciano impegno per favorire la socializzazione dei cittadini e delle famiglie anche per agevolare la permanenza delle attività commerciali presenti sul territorio.

«Insieme per Bodio Lomnago mette al centro della propria azione di governo la persona con i suoi diritti e le sue necessità.  Intendiamo quindi:
 eseguire un’attenta analisi delle spese per poter ridurre la fiscalità comunale;

 ripristinare alcuni interventi di aiuto alla famiglia (salvavita Beghelli, prestito d’onore); 

 istituire la banca del tempo per scambi di servizi su base volontaristica; 

 realizzare la bacheca dei bisogni/disponibilità per agevolare l’incontro dei cittadini per servizi in comune (es. carpooling); 

 garantire un sistema di trasporto con mezzo comunale verso centri di prelievi, ospedali o centri commerciali, anche coinvolgendo i Comuni confinanti per ottimizzare le risorse; 

 migliorare la comunicazione cittadino-amministrazione con newsletter, SMS, incontri pubblici, pannello informativo elettronico, relazione periodica delle attività comunali, consultazioni pubbliche su argomenti di particolare rilevanza, introduzione del bilancio etico; 

 agevolare l’accessibilità ai servizi comunali; 

 istituire borse di studio di merito a sostegno economico degli studenti; 

 attivare il servizio di protezione civile a fine di prevenzione e ambientale; 

 ripristinare il controllo serale del territorio in collaborazione con le forze dell’ordine, anche per vigilare sull’osservanza dei regolamenti comunali. 

Insieme per Bodio Lomnago pensa che l’Urbanistica e i Lavori Pubblici siano le due facce di una stessa medaglia: l’Ambiente.

 Infatti non si può immaginare un’operazione urbanistica senza un’adeguata e razionale rete di servizi, ma entrambi gli interventi devono essere totalmente rispettosi dell’ambiente nel quale si inseriscono. 

 Un ambiente migliore vuol dire alla fine avere riguardo delle persone che in esso vivono e quindi torniamo ai due capisaldi del nostro convincimento: forte e concreta attenzione alla persona e all’ambiente». 

In tema di ambiente e sfruttamento del territorio, la lista i Liborio Rinaldi assicura che, pur nel rispetto el PGT appena approvato, cercherà i limitare l’incremento di volumetrie abitative: « Il 16 ottobre 2013 è entrato in vigore il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) approvato dall’Amministrazione comunale uscente. Pur non condividendo le scelte strategiche e gli indirizzi in esso contenuti, la nuova Amministrazione non potrà che prenderne atto. Ciò non toglie che si cercherà di individuare delle soluzioni, che non comportino incrementi delle volumetrie già previste, per apportare eventuali modifiche che possano mitigare il consumo di territorio, quali ad esempio:
 studiare agevolazioni per il recupero di edifici esistenti;

 trovare soluzioni per il centro sportivo comunale della Rogorella, reso dal P.G.T. edificabile, per riqualificare l’intera area, mantenerla pubblica e restituirla alla Cittadinanza.
Sarà importante:
 l’attenta valorizzazione e manutenzione dei parchi comunali per una miglior fruizione pubblica, anche con una piantumazione delle aree verdi che favorisca la fauna selvatica; 

 il recupero di percorsi e sentieri pedonali (area ex cava Maj; collegamento con comuni limitrofi); 

 il coordinamento con l’Ente preposto per lo sfalcio delle castagne d’acqua nella zona antistante il lido.

Si impone poi:
 una revisione e semplificazione dei Regolamenti (es. verde, acustico…);

 l’adesione al PAES (Piano d’Azione Energia Sostenibile) per determinare gli interventi per un possibile risparmio energetico degli edifici pubblici e privati.

Gli obiettivi ambientali saranno più facilmente raggiungibili se vi sarà una più diffusa conoscenza delle problematiche, tramite ad esempio: 

 giornate di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata; 

 posa di un albero per i nuovi nati ed in memoria; 

 giornate di pulizia di boschi e sentieri; 

 coordinamento con associazioni e altri comuni per iniziative e scambio di esperienze per prassi di buon governo. 

Parlare di lavori pubblici senza avere la cognizione esatta del reale stato finanziario del nostro comune e delle sue capacità di spesa è del tutto aleatorio; in ogni caso non si deve pensare a sogni utopistici, ma a opere di immediata utilità per i cittadini, quali: 

 messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale della strada provinciale sud lacuale anche con l’installazione di un semaforo a chiamata;

 completamento della illuminazione pubblica; 

 prolungamento marciapiede fino al lido di Bodio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *