Quattro liste a Gazzada Schianno
Quarantaquattro candidati per i dodici posti in Consiglio comunale. Tre aspiranti sindaco oltre all’attuale in cerca di conferma. Un mese fa in paese si vociferava sulla possibilità di avere quattro liste e alla fine il numero è quello. Diversi i soggetti che hanno scelto di competere per le amministrative del 25 maggio e per il governo dei prossimi cinque anni.
Cristina Bertuletti, in cerca di una riconferma guida la lista della Lega e degli indenti. Metà dei nomi avevano già partecipato alle elezioni del 2009.
Piero Angelo Brusa, già sindaco tra il 2004 e il 2009, guida la civica PUNTO. E A CAPO. Una lista che è l’evoluzione di Noi per voi del 2009 e che presenta anche l’ex candidata sindaco Rosi Brandi.
Giancarlo Cremona, già sindaco di Morazzone tra il 2004 e il 2009, guida la lista Democrazia partecipata. Una civica che ha tra i candidati anche Claudio Tosetto, che nelle passate elezioni si presentava per la carica di sindaco con il centro sinistra.
Ariodante Cont è la novità tra i quattro ed è espressione dei Democratici e alcuni indipendenti. Cont è impegnato nel circolo Garibaldi ed è una figura storica della sinistra.
E cominciamo questa campagna elettorale mettendo qualche puntino al suo posto. La storia dei miei valori si è sempre posizionata a sinistra, una sinistra con forte radicamento nel sociale. Negli anni ’80 nel PSI, anche come assessore in una Giunta di Giovanni Munari, e negli ultimi dieci e più anni prima nei DS e ora nel PD. Ma non per questo 5 anni fa la lista “PROGETTO COMUNE” era una lista di Centro Sinistra; si trattava di una coalizione civica con tante anime e tanti non aderenti ad alcun partito. In questi 5 anni sono stato in Consiglio Comunale come unico esponente del “centro sinistra” di Gazzada Schianno interessato ai fatti della nostra povera Amministrazione. Non per questo ritengo di appartenere all’albo d’oro della Sinistra di Gazzada Schianno. Altri lo compongono. Prima di tutti Enrico Tamborini, scomparso da alcuni anni ma sempre nella memoria di moltissimi cittadini di Gazzada Schianno, anche di coloro che non la pensavano come lui. Poi Nando Bonuccelli, professore mai dimenticato da coloro che avevano vent’anni negli anni ’80 del secolo scorso. E poi Vladimiro Cont, validissimo collaboratore di Enrico Tamborini e sempre al suo fianco nelle molte battaglie che la sinistra ha condotto per il bene di Gazzada Schianno negli ultimi 30-40 anni. Appunto Vladimiro Cont; non giochiamo con i nomi, si rischia che qualcuno possa appropriarsi di una fama che non ha.
E bravo Sig.Tosetto.Ricorrere a certi argomenti per acquisire visibilita’e’ decisamente di basso profilo.Al di la’del suo impegno nel sociale mi aspettavo un commento anche sul suo disimpegno nell’ambito comunale (vedasi PGT).Ricordo comunque per chiarezza e verita’che ho ricoperto l’incarico di segretario del PCI di Gazzada Schianno negli anni 80 proprio con il sostegno e mandato di Enrico Tamborini e Ferdinando Bonuccelli .Ricordo anche che il giudizio sui due compianti ,Enrico e “Nando” ,che allora esprimeva il sig.Tosetto, non e’quello che oggi vuol far credere.Per inciso,mi chiamo Ariodante Cont.
Buon lavoro al Sig.Tosetto
Se non riescono a trovarsi tutti per la fotografia ( mancano Giovanna Baratelli per Democrazia Partecipata e Ponti Cesare per la Lega Nord) come potranno pensare di governar-CI nei prossimi 5 anni????