Sculati: "Le nostre idee per un paese più vivo e sostenibile"

Dario Sculati Mercallo VivaUn fitto programma di proposte che vanno dall’ambiente allo sport passando per il lavoro, la mobilità, la cultura, il turismo, la scuola e la partecipazione e molto altro ancora. È il programma elettoralepresentato da Mercallo Viva, una delle quattro liste civiche in corsa per le elezioni amministrative del prossimo 25 maggio. Il candidato sindaco sostenuto dal gruppo è il mercallese Dario Sculati.

Scarica il programma completo

Lo sviluppo sostenibile è il filo che lega i diversi punti del programma: come la proposta di introdurre un’illuminazione a led per gli edifici pubblici, di incentivare politiche a chilometro zero o di sostenere le strategie di valorizzazione del territorio nell’ottica dello “stop al consumo di suolo”. Tra i contenuti del programma anche “un serio ripensamento dell’area lago” che andrebbe a coinvolgere anche l’attuale struttura del biolago, uno dei luoghi più belli ma anche più discussi del paese. Particolare attenzione è stata concentrata sul tema della salute da interpretare non solo dal punto di vista del potenziamento dei servizi per i cittadini ma nel senso più ampio del termine: troviamo così, tra le altre, anche la proposta di realizzare orti urbani e collettivi.

Recuperare gli spazi da destinare all’incontro e alla socialità è un’altra delle priorità di Mercallo Viva “La nostra idea di Piazza Balconi è quella di un salotto all’area aperta, vorremmo togliere il più possibile le auto dalla piazza a scapito di pedoni e biciclette”. Ed è proprio la mobilità alternativa e sostenibile una delle politiche che la lista civica vorrebbe sostenere e incentivare maggiormente. Attenzione infine è data alla cutlura “quale strumento di riscatto sociale e civile dei cittadini”, alla sicurezzadei cittadini, alle politiche per il lavoro e di contenimento della spesa pubblica, ai servizisociali, al rilancio del turismo, alla scuola, al patrimonio paesaggistico e allo sport.

“Uno dei concetti cardine delle proposte della lista Mercallo Viva è la trasparenza amministrativa. Per valorizzare la partecipazione del cittadino alla vita politica della comunità proponiamo la realizzazione e la pubblicazione sul web dei resoconti di tutte le assemblee pubbliche, consigli e commissioni comunali. Attraverso la rete è possibile proporre idee e vederle realizzate in ambito legislativo e condividere idee e conoscenze».

Dì la tua, partecipa al gruppo Facebook “Mercallo al voto”

Vai allo speciale elezioni dedicato al comune di Mercallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *