Cambiare per migliorare presenta il programma

Riportiamo la sintesi del programma civica Cambiare per migliorare – Democratici e indipendenti.

Ariodante ContVogliamo rappresentare istanze e motivazioni dei cittadini di Gazzada Schianno, traducendoli con atti concreti, in una buona e nuova amministrazione. Bambini/e, Giovani/e, Adulti/e, Anziani/e, Disabili, sono il presente e il futuro di questa nostra comunità, vogliamo investire maggiormente su di essi valorizzandone le loro peculiarità.

 Il lavoro e le famiglie saranno la bussola del nostro operare. La scuola e il sistema scolastico, dalla materna alle medie superiori sono realtà ben presenti e meritevoli di attenzione sul territorio di Gazzada Schianno. Hanno bisogno di reti sinergiche legate all’università e al lavoro, solo così aumenteranno le opportunità dei nostri giovani e le loro eccellenze potranno essere spese nella nostra realtà locale.

Verificheremo che la sicurezza, richiesta con leggi ben precise, venga effettivamente applicata nelle scuole con i piani di evacuazione e le relative messe a norma.

 La sicurezza a Gazzada Schianno dovrà avvalersi dei nuovi sistemi informatici e trovare quel giusto equilibrio con la condivisione di uomini e mezzi a livello locale. Polizia locale, protezione civile, associazioni possono creare una sinergia in cui la comunità può riconoscersi e rassicurarsi.

 Il territorio e l’ambiente devono essere il sensore della qualità della vita del nostro paese. Monitoreremo la presenza dell’amianto sul territorio di Gazzada Schianno e ne favoriremo lo smaltimento.

Avremo cura della manutenzione stradale, segnaletica, percorsi pedonali e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

 Vigileremo affinché il progetto della Pedemontana venga portato a termine e con esso la pista ciclabile più lunga d’Europa. Chiederemo Il rispetto dell’impatto ambientale acustico e atmosferico con centraline di rilevamento in modo da far attenuare i disagi che possono venire a crearsi in quella parte di attraversamento di Gazzada Schianno.

Nell’ambito di una maggior mobilità sostenibile favoriremo lo sviluppo del bike sharing, come già avviene nella vicina città capoluogo, la stazione potrà essere l’asse da cui partire.

 Per i centri storici di Gazzada Schianno, favoriremo tutte le attività legate al piccolo commercio, all’artigianato e realizzeremo eventi culturali e non; le piazze presenti in esse, di cui una in via di ristrutturazione (Piazza Galvaligi) devono ridiventare il fulcro d’incontro della nostra comunità locale. Gazzada Schianno, con i suoi luoghi, le sue piazze e i parchi se valorizzati maggiormente con l’implemento del verde e dell’arredo urbano, con la rete wi-fi zone, possono favorire quella qualità attrattiva di cui questi luoghi hanno bisogno.

Valorizzeremo maggiormente i nostri centri storici e i nostri monumenti facendo convergere su di essi idee e risorse.  Le aree dismesse o in via di dismissione e le aree industriali meritano più attenzioni e risorse, le prime possono diventare incubatori d’impresa e le seconde possono essere e devono essere le eccellenze della nostra comunità. Nell’immediato va sfruttata al massimo l’opportunità offerta della manifestazione mondiale legata all’EXPO di Milano.

 Cercheremo di accedere a quei finanziamenti Europei che troppo spesso per mancanza di idee e progetti non vengono sfruttati.

 Per lo sport e il tempo libero crediamo si possa fare di più ottimizzando l’esistente e migliorandone la qualità grazie al lavoro collaborativo tra pubblico e privato. Lo sport va inteso anche come sana pratica che previene malattie legate alla sedentarietà, e in questo senso favoriremo corsi per gli anziani.

 Il mondo dell’associazionismo e della cultura di Gazzada Schianno può trovare punti d’incontro e progettualità alta se inseriti in circuiti sovra comunali. Villa Cagnola la riteniamo tra le eccellenze già inserite in questi circuiti.

 Per il disagio giovanile, fasce deboli e anziani così come le nuove povertà saranno oggetto della nostra particolare attenzione; affronteremo le problematiche legate ad esse e guarderemo con attenzione quelle fasce deboli delle nuove povertà, la solidarietà condivisa può e deve essere anche una risposta concreta per chi chiede un aiuto.

Gli anziani sono la memoria storica del paese e vanno tenuti in seria considerazione nei programmi attuativi del comune con servizi di assistenza e servizi domiciliari alla persona.

 Rivedremo le tariffe nel sistema di tassazione comunale facendo attenzione alle famiglie, al commercio e all’industria.

 Implementeremo la comunicazione tra i cittadini e il comune.  Analizzeremo e miglioreremo le linee guida del PGT ( piano di governo del territorio) coinvolgendo la cittadinanza di GazzadaSchianno. Coglieremo le nuove occasioni nate dalla riorganizzazione dei comuni dopo l’abolizione prevista delle province.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *