"I miei consigli come ex sindaco"

Giorgio Guidali076-2«Un contributo di idee da realizzare nel prossimo quinquennio amministrativo». Così l’ex sindaco Giorgio Guidali, dopo aver annunciato di non volersi candidare alle prossime elezioni amministrative, risponde alla nostra richiesta dei consigli che vorrebbe dare al prossimo primo cittadino. Ecco di seguito la sua risposta:

Prima si rende necessario ricordare quelle opere previste nel programma dell’amministrazione uscente che rimandate di anno in anno non hanno trovato una realizzazione.

Costruzione in via Cavour di canalette di scolo delle acque piovane verso il fiume Olona.
Opere di consolidamento dell’argine e della sede stradale lungo la discesa di via Cavour, quello di via Montello e di via Monte Grappa (quest’ultima realizzata parzialmente)
Interventi di edilizia scolastica presso le scuole elementari o comunque lo studio di un progetto complessivo per il riordino del plesso scolastico elementare e medie.
Completamento dei parcheggi e della asfaltatura di via XXV aprile.
Sistemazione della Cappella centrale del Cimitero del capoluogo
Realizzazione di alcuni loculi al cimitero di Torba
Sistemazione della palazzina di piazza Moraglia
Spostamento della biblioteca sotto il porticato ( opera da me non condivisa, ma cavallo di battaglia dell’amministrazione uscente)
Realizzazione di una strada ciclopedonale con partenza da via Diaz e arrivo nella frazione di Torba (a mio parere l’ultima delle priorità).
Completamento della rete fognaria acque nere in via Fedeli, Trieste e Canziani.

Opere che mi sentirei di suggerire all’ attenzione dei prossimi amministratori a cui di cuore auguro un buon e proficuo lavoro si potrebbero così riassumere:
Prolungamento del marciapiede di via Matteotti fino al cimitero di Torba
Studio di una nuova viabilità in frazione Bicciccera
Sistemazione dell’area interna al Palazzo del Comune, ora destinata a parcheggio, con area a verde e viali di accesso agli uffici comunali e all’ambulatorio medico
Tinteggiatura delle facciate del Palazzo Comunale dell’Ufficio Postale.
Riqualificazione dell’arredo urbano nel centro storico
Individuazione di uno stabile in frazione Bicciccera da adibire ad ambulatorio medico
Individuazione locali da adibire a magazzino e ricovero per i mezzi meccanici di proprietà comunale.
Pur in mezzo alle difficoltà economiche dovute a minori stanziamenti da parte dello Stato ritengo imprescindibile mantenere lo stato dei servizi alla persona esistenti. Sia quelli rivolti all’età infantile: micro-nido, scuola materna, tutela dei minori svantaggiati creando condizioni affinché il mondo del lavoro non sia per loro precluso. Sia quelli rivolti alle persone non autosufficienti o portatrici di disabiltà psichica e fisica.

Sono cosciente che potrebbe sembrare il libro dei sogni ma sono convinto che solo pensare in grande si riesce a realizzare qualche cosa di buono.

Giorgio Guidali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *