Aleph interroga i sindaci: “Cosa volete fare per la cultura?"

associazione culturale AlephL’associazione culturale Aleph, per bocca del suo presidente Daniela Aliverti, ha scritto una lettera aperta ai candidati sindaci dei comuni in cui opera stilando una lista di 5 domande da sottoporre agli uomini e le donne che vogliono guidare i comuni della rete (Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo e Cavaria con Premezzo). Ecco la lettera integrale con le relative domande

Nell’edizione 2013 il festival Terra arte e radici ha affrontato il tema sempre più urgente della sostenibilità e della lotta allo spreco alimentare. A un anno di distanza, molte delle amministrazioni hanno avviato concrete realizzazioni per la riduzione degli sprechi puntando in modo consistente sulla formazione e sulla maggior consapevolezza delle giovani generazioni e dimostrando in tal modo grande considerazione per il ruolo del sistema educativo e, in generale, del sistema culturale. Numerose amministrazioni hanno, infatti, perseguito attivamente progetti comuni di educazione alla mobilità sostenibile e alimentare per la riduzione dello spreco, che culmineranno con l’evento del 10 maggio prossimo presso il Museo MA*GA di Gallarate, dove saranno presentati gli esiti del progetto e i Sindaci dei Comuni di Albizzate, Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Cavaria e Gallarate firmeranno la Carta Spreco Zero. Il giorno successivo, l’11 maggio, sarà la festa della mobilità sostenibile con la manifestazione BIMBINBICI nei comuni di Albizzate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Cavaria e Sumirago.  

Il tema di TAR 2014 è invece Comunità intelligenti. Ci siamo chiesti come promuovere processi partecipativi per accrescere la coesione delle comunità e la loro capacità di interazione e collaborazione, la resilienza e  la responsabilizzazione nei processi decisionali in chiave SMART. Nell’inaugurazione del 12 aprile scorso, tenutasi presso il Museo MA*GA di Gallarate, esperti, giornalisti, operatori, amministratori e cittadini hanno avviato un interessante dibattito che ha messo in luce l’urgenza di politiche territoriali integrate e partecipate. Ci è pertanto sembrato naturale proseguire la discussione con coloro che si candidano ad amministrare il territorio in molti dei comuni che partecipano alla Rete TAR ponendo loro le seguenti questioni:

  • Quali obiettivi si porrebbe la vostra amministrazione in materia di politiche culturali? 
  • Quale visione avete in merito ai progetti di rete in atto o in via di realizzazione?
  • In particolare, quali politiche volete mettere in atto per quanto riguarda sostenibilità, lotta allo spreco e sviluppo e integrazione in chiave smart del territori
  • Vi impegnate a continuare il progetto del festival e a confermare il ruolo attuale della vostra amministrazione all’interno della rete?
  • Quale contributo intendereste portare al tavolo della rete di Terra Arti e Radici? 

 

Daniela Aliverti
Associazione Aleph

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *