Candidati a confronto martedì 20 maggio
Lo hanno chiesto in tanti, qualcuno la ritiene una perdita di tempo, altri ancora un momento imprescindibile per la campagna elettorale. Martedì 20 maggio alle 20.45 nel salone dell’oratorio i quattro candidati sindaco si confronteranno in una serata pubblica organizzata da VareseNews: Cristina Galimberti, Mauro Camplani, Massimiliano Comparin e Lorenzo Carabelli, in rigoroso ordine di lista, risponderanno a quattro domande poste loro da Tommaso Guidotti di VareseNews e Carlo Fumagalli de La Prealpina. I temi verranno decisi dagli stessi giornalisti, in collaborazione con i cittadini di Buguggiate che potranno formulare delle domande scrivendo sul gruppo Facebook “Buguggiate al voto”. I candidati avranno 4 minuti a risposta e un timer controllerà che non sforino. Anche il pubblico presente in sala potrà, a conclusione della serata, fare una domanda ai candidati sindaco.
È sottointeso che i candidati consiglieri dovranno astenersi da interventi e domande, per permettere il regolare svolgimento della serata. Il dado è tratto, appuntamento a martedì 20 maggio.
Ai giornalisti Carlo e Tommaso.
Quattro domande per quattro candidati. E quattro minuti per rispondere. Il tutto in un ora e un quarto, più o meno.
Una risposta in quattro minuti è quasi un discorso e la sintesi, lo sappiamo non è un dono di tutti, perchè far passare il tempo, glissare la domanda e girarci in tondo è un gioco da ragazzi.
Forse sarebbe utile, ma è una mia riflessione, aumentare il numero delle domande dato che gli interrogativi sono molti, e ridurne il tempo dell’esposizione.
Un pò come fanno negli States : domande pungenti, fastidiose, di quelle che i politici non vorrebbero siano mai rivolte perchè troppo fastidiose, problematiche nella risposta che scoprono i punti deboli tanto per intenderci.
Penso che le persone ( la gente è offensivo ) vogliano comprendere bene ci sta dietro la carica pubblica che andranno ad valutare ( = eleggere ) per i prossimi cinque anni.
Troppe volte abbiamo assistito i rappresentanti locali trincerarsi dietro belle frasi fatte, dietro ovvietà , troppo spesso dietro incoludenti attività.
Carlo e Tommaso siate affamati di domande vere e che siano molte, soprattutto non concordate a tavolino.