"Un ambulatorio territoriale per malati cronici"

FABIO RIZZI SANITA«La realizzazione di un presidio territoriale di riferimento a Uboldo per l’assistenza dei malati cronici». È quello a cui punta il candidato sindaco di Per Uboldo, Alessandro Colombo, dopo l’incontro pubblico dedicato alla sanità che si è svolto nella sala della Comunità nei giorni scorsi, a cui ha partecipato anche Fabio Rizzi,  Presidente della Commissione Sanità della Regione Lombardia. 

«Oggi in Regione Lombardia si registrano oltre 3 milioni di pazienti cronici, pari al 30% della popolazione. Il trattamento di questi soggetti – ha spiegato Rizzi – rappresenta il 70% della spesa sanitaria relativa ad attività di ricovero e cura, di specialistica ambulatoriale e di consumo di farmaci. All’interno di questo gruppo di pazienti aumenta, inoltre, il numero delle persone in condizione di cronicità socio sanitaria (anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone affette da dipendenze da sostanze etc)».

Aggiunge Colombo: «Da ciò emerge che il tema della cronicità richiede nuovi modelli sanitari centrati su una nuova modalità di presa in carico integrata della persona, che garantisca una continuità di assistenza tra servizi territoriali, servizi specialistici ospedalieri, percorsi di cura o di accesso ai servizi sanitari, sociosanitari e ai servizi di assistenza comunali».
«Occorre pertanto che il sistema sanitario e sociosanitario sia orientato complessivamente al prendersi cura delle persone più fragili appartenenti alle nostre comunità, attraverso una concreta integrazione delle risorse, umane e finanziarie e delle linee strategiche – ha aggiunto Rizzi -. In particolare è necessario definire un assetto organizzativo in grado di consolidare lo spostamento dell’asse di cura dall’ospedale al territorio e caratterizzato da prossimità, presa in carico e continuità delle cure, che garantisca: orientamento ed accesso delle persone e delle famiglie ai servizi territoriali. Tutto questo – ha concluso Fabio Rizzi – presuppone un coordinamento dei servizi territoriali sanitari e socio sanitari e la presenza di servizi (presidi territoriali, poliambulatori, cure intermedie, riabilitazione, consultori, etc) di riferimento per l’assistenza ai cronici, oltre alla valorizzazione del ruolo strategico dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta, quali sensori più vicini al bisogno».

«Ed è proprio su questo che la lista Per Uboldo punta nel proprio programma – conclude Colombo -. La realizzazione di un presidio territoriale di riferimento a Uboldo per l’assistenza dei malati cronici».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *