Tutto il mio impegno per il paese

luca gentilini porto valtravagliaLuca Gentilini è l’enfant prodige della lista Impegno Civico, del candidato sindaco Emma Porta.
Gentilini, 25 anni, laureato in giurisprudenza presso l’università dell’Insubria, attualmente lavora in uno studio legale a Milano. A proposito della sua candidatura dice a Varese News: «Il mio impegno nasce dalla passione verso la politica e il territorio. Ho voluto rendermi utile per la cittadinanza e la mia prima forma di partecipazione alla cosa pubblica risale al 2004, quando ho iniziato a fare volontariato nella Croce Rossa. Questo primo approccio mi ha  responsabilizzato molto».

 

Quali altre esperienze ti hanno formato?
«Ovviamente il mio percorso di studio in giurisprudenza mi ha dato la possibilità di interessarmi dal punto di vista giuridico alla vita amministrativa. Gli studi mi hanno permesso di avvicinarmi maturare competenze oltre a un profondo senso civico».

Sei stato il più giovane componente del consiglio comunale di Porto Valtravaglia. Cosa ti ha lasciato quest’esperienza?
Affrontare i cinque anni di minoranza con una persona con trent’anni di esperienza amministrativa come Bruno Barassi, mi ha consentito di prepararmi adeguatamente alla candidatura odierna. Poi, oltre all’esperienza maturata in consiglio comunale, ho anche frequentato dei corsi di amministrazione pubblica a Varese, con l’associazione Liberamente politica.

Sei riuscito anche a coinvolgere qualche giovane nella lista Impegno Civico.
Una cosa che mi ha fatto molto piacere è che, avendo notato un certo distacco generazionale, ho cercato di sensibilizzare i giovani alla vita del paese, è stata una sorta di missione, anche perché sono il futuro del paese.

E ci sei riuscito?
Be’ è stato molto gratificante coinvolgere Moira Barozzi, una ragazza validissima, conosciuta in Croce Rossa e che ha una sensibilità simile alla mia. Poi sono molto riconoscente a Martino Xausa che, seppure non è candidato in lista, ha partecipato a tutti gli incontri per la programmazione su sport e turismo.

Quali sono i tuoi cavalli di battaglia per queste elezioni?
Io personalmente mi sono impegnato su sport, turismo e commercio. Su questi due ultimi temi ho una forte sensibilità e una certa competenza, dovuta all’esperienza maturata attraverso l’attività dei miei genitori a Porto Valtravaglia che gestiscono case vacanza. 

 Segui il gruppo facebook Porto Valtravaglia al voto 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *