Due liste civiche a confronto: cosa prevedono i programmi

comune bardelloDare al paese serenità ed esaltare il senso di appartenenza. La consultazione amministrativa del 25 maggio vedrà affrontarsi il sindaco uscente Paola Quintè con la lista civica Uniti per Bardello a Egidio Calvi che guida Insieme per Bardello.

Dopo cinque anni di amministrazione, Quintè ripropone la sua squadra, una compagine che si definisce nuova, lontana da logiche di partito.
Al centro di Insieme per Bardello, una lista che per la prima volta si mette in gioco, c’è il cittadino che diventa referente della vita democratica della comunità: « L’obiettivo primario della nostra lista sarà quello di instaurare un rapporto con i cittadini basato sull’ascolto prima e il coinvolgimento poi, attraverso forme di democrazia partecipata”.

Continuità e cambiamento sono  le caratteristiche di Uniti per Bardello che punta su una squadra che dia novità nella continuità. Così si affronta la questione della tutela ambientale mantenendo attivo il monitoraggio dell’inquinamento da combattere con accorgimenti antirumore e barriere insonorizzanti dove sarà necessario.
Di inquinamento acustico e atmosferico parla anche la lista Insieme per Bardello che vuole un monitoraggio da cui partire per un piano mirato ed efficace esteso dal centro cittadino sino al lago e alla palude.
Rimanendo in tema di territorio, Egidio Calvi punta il dito sull’urbanizzazione eccessiva avvenuta negli ultimi 15 anni, non supportata dal parallelo sviluppo delle opere di urbanizzazione con molte vie ancora sterrate, non illuminate e sprovviste di marciapiedi. Strade fatiscenti e con scarsa manutenzione andranno considerate con attenzione così come la rivisitazione dei parcheggi e delle aree di sosta. Per la lista civica di Calvi, la gestione del territorio è un argomento molto delicato a causa soprattutto della presenza di vie altamente trafficate, nonostante il contesto in cui sono inserite non si adeguato. Capitolo importante è anche la rete fognaria non più sufficiente e che crea problemi di sversamenti in via Verdi e in via Pascoli. La gestione del territorio

Marciapiedi nuovi, sistemazione del tratto pedonale di collegamento tra via IV novembre e via Quaglia è anche contenuto nel programma di Paola Quintè che prevede il completamento di strade di collegamento interne ed esterne per migliorare la situazione viabilistica, soprattutto nel tratto di via Piave tra la piazza e via Matteotti. Il problema della rete fognaria è ben presente anche al sindaco uscente di cui si prevede una dettagliata mappatura.

Sulla vivibilità del comune, Insieme per Bardello propone un concorso di idee tra architetti e ingegneri per riprogettare il paese, dando contributi a quanti vogliano riqualificare. Per rivitalizzare il centro si individuano iniziative in favore del commercio,  la creazione un piccolo mercato ambulante, la realizzazione di una casetta dell’acqua e l’attivazione di uno sportello bancomat in comune. Idee per recuperare la ghiacciaia, il vecchio asilo e il litorale lacustre con la valorizzazione della fascia costiera completano il programma sulla gestione del territorio.
Punta più sulla riqualificazione tecnologica per il risparmio energetico Uniti per Bardello.

In campo sociale, Paola Quintè sostiene il potenziamento dei servizi per gli anziani, per l’aggregazione giovanile e iniziative che coinvolgano le scuole presenti. Le attività sarebbero pensate anche con il contributo delle diverse associazioni e dell’oratorio con la riqualificazione degli impianti sportivi. E proprio su quest’ultima voce, Insieme per Bardello annuncia interventi di ripristino del campo sportivo, del parco pubblico adiacente alla scuola e del campetto dell’oratorio, tutti punti che versano in stato di abbandono e che vanno restituiti alla comunità creando inoltre associazioni dilettantistiche. Un punto riguarda  la centralità del medico di base che garantisca un presidio sia di mattina sia di pomeriggio con la definizione di una convenzione con un laboratorio analisi per garantire un servizio prelievi nell’ambulatorio.  Rimanendo in tema sociale, Insieme per Bardello prosegue annunciando di voler aprire un centro di ascolto sociale dove i cittadini possano trovare aiuto , informazioni o sostegno. Il fine è quello di potenziare e qualificare l’accesso ai servizi socio sanitari e socio educativi.

Sulla scuola, entrambi le liste promettono sostegno al diritto allo studio: Paola Quintè parla di nuove forme di collaborazione e sostegno alle attività integrative. Egidio Calvi fa riferimento ai genitori per favorirne l’attività di volontariato e assicurare la sostituzione di arredi danneggiati o vecchi, piuttosto che la manutenzione interna ed esterna e la fornitura di materiale elettronico come le Lim.

Paola Quintè dedica un punto all’ulteriore potenziamento dei servizi di sicurezza ai cittadini mentre in tema di servizi prevede la modifica della tariffazione della raccolta dei rifiuti e di sviluppo di nuove convenzioni con Comuni limitrofi per potenziare i servizi ai cittadini contenendo i costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *