Due liste civiche si presentano al voto: i programmi a confronto

bodio lomnago rogorella centro sportivoTerritorio e socialità. Sono questi i due temi ricorrenti nella campagna elettorale di Bodio Lomnago. Le due liste: Insieme per Bodio Lomnago che sostiene Liborio Rinaldi candidato sindaco, e Bodio Lomnago Cittadini in movimento che indica come sindaco Eleonora Paolelli, propongono punti di riflessione che spingono verso una maggior partecipazione cittadina alla vita sociale della comunità.

Tra le questioni più scottanti rimane il futuro dell’ex centro sportivo La Rogorella, indicata come zona edificabile nel PGT recentemente approvato. Entrambi gli schieramenti assicurano che non si promuoverà una politica di ulteriore sfruttamento del territorio.  Il programma di Eleonora Paolelli lo dice apertamente: “ Limitare al minimo il consumo o la svendita di nuovi terreni al fine esclusivo di accrescere le casse comunali” optando invece per una politica che permetta il vero recupero dei centri storici. In particolare, sulla Rogorella, Cittadini in Movimento assicura di cercare la miglior soluzione per dare nuovamente in gestione il centro sportivo o, in mancanza di richieste, trasformarlo in parco comunale.

Uguale promessa viene avanzata da Liborio Rinaldi: “cercheremo soluzioni per riqualificare l’area, mantenerla pubblica e restituirla alla cittadinanza”.  Insieme per Bodio Lomnago parte dalla constatazione che non si può pensare a un’operazione urbanistica senza un’adeguata e razionale rete di servizi e, soprattutto, che urbanistica e lavori pubblici dovranno essere finalizzati all’attenzione alla persona e all’ambiente. Da qui, l’impegno a sviluppare progetti di valorizzazione e manutenzione dei parchi comunali per una migliore fruizione pubblica, la realizzazione di sentieri e percorsi pedonali: «Parlare di lavori pubblici non può prescindere dalla considerazione del reale stato finanziario del comune.  Non si devono pensare sogni utopistici ma opere di immediata utilità come la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale della strada provinciale sud lacuale con l’installazione di un semaforo a chiamata, il prolungamento del marciapiede fino al lido di Bodio e il completamento dell’illuminazione pubblica.  L’attenzione alla provinciale si legge anche nel programma di Cittadini in Movimento che vuole una rivalutazione del Parco dei Pioppi, punto di riferimento del paese per chi guarda dalla sponda opposta del lago: « Il Parco dei Pioppi  può essere trasformato in area attrezzata per manifestazioni e feste delle associazioni, si deve sistemare il viale e collegarlo alla pista ciclabile. Proponiamo la realizzazione di un attraversamento pedonale ben segnalato“.

Grande attenzione, per il gruppo di Eleonora Paolelli anche per i temi legati alla viabilità con una revisione del piano nei punti più problematici ( come via Bossi o alla Rogorella) senza, comunque, costruire altre vie di comunicazione.

Entrambi i gruppi, infine, fanno riferimento al recupero dei sentieri e percorsi pedonali verso i comuni limitrofi. 

In campo sociale, l’attenzione è per i servizi in campo sanitario: Liborio Rinaldi vorrebbe un servizio di trasporto verso i centri prelievi,  gli ospedali ma anche i centri commerciali cercando sinergie con le amministrazioni vicine. Eleonora Paolelli, invece, suggerisce l’apertura di un centro di raccolta dei campioni per l’analisi mediche con ritiro dei referti da parte di incaricati con delega. Un servizio completamente gratuito. Inoltre assicura un intervento di miglioramento dell’ambulatorio medico e  la possibile apertura di una farmacia a Lomnago.
Insieme per Bodio individua, inoltre, una serie di iniziative in favore della popolazione. Si elencano interventi di aiuto alla famiglia ma anche l’istituzione di una banca del tempo per scambi di servizi su base volontaristica per rilanciare la partecipazione attiva alla vita della comunità. Una bacheca per segnalare richieste e aiuto di servizi come il car pooling. La rivitalizzazione della biblioteca e della funzione culturale che svolge così come il sostegno alle associazioni e attività in favore dei diciottenni che fanno il loro ingresso in società.

I giovani vantano un capitolo a parte nel programma di Cittadini in Movimento: « Abbiamo intenzione, d’intesa con gli altri comuni, di integrare progetti e risorse sia in ambito sociale sia lavorativo».

Sulla scuola, entrambi esprimono attenzione: Liborio Rinaldi parla di supporto a progetti educativi con l’ottimizzazione degli spazi e l’eventuale creazione di nuovi mentre Eleonora Paolelli chiede una convenzione con la parrocchia sull’uso degli spazi dove fanno motoria per migliorarne la fruizione.

In merito alle attività commerciali, Cittadini in Movimento vorrebbe raddoppiare le giornate di mercato aggiungendo un giorno a Lomnago mentre Insieme per Bodio pensa a misure per agevolare la permanenza delle attività commerciali. 

Sulla macchina amministra entrambe le liste annunciano uno studio attento delle spese per poter intervenire sulla fiscalità a carico dei cittadini. La lista della Paolelli prevede una revisione degli orari di apertura degli uffici comunali e una nuova organizzazione per liberare risorse da reinvestire in modo più efficace.

Insieme per Bodio, infine, dedica un punto al wi fi da estendere ad altre aree del paese  e alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi del risparmi energetico.

Cittadini in Movimento, invece, fa un cenno alla sicurezza con la riproposizione dell’idea della polizia locale a piedi, l’installazione di videocamere di sorveglianza e progetti di lavoro anche serali per aumentare la presenza sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *