Insieme per Brunello: "Non abbiamo libri dei sogni. Solo progetti"

Insieme per BrunelloEcco il programma presentata nei giorni scorsi dalla lista Insieme per Brunello.
La riportiamo integralmente

E’ facile fare un programma cavalcando i sogni o la fantasia: possiamo immaginare un paese diverso con tanti bimbi che frequentano il nostro asilo nido e una lunga fila di genitori e nonni che dai paesi vicini accompagnano i propri piccoli fermandosi nei bar e nei negozi del centro per fare la spesa o bere un caffè, fra i numerosi invitati di una coppia di sposi che, dopo la cerimonia in Santa Maria, si fermano in paese per un aperitivo; un paese ricco con strade moderne tutte dotate di marciapiedi e piste ciclabili finanziati dai proventi del suo asilo nido. Possiamo immaginare questo ed altro, ma preferiamo rimanere con i piedi a terra e partire da ciò che possiamo fare.

UN GRUPPO AL SERVIZIO DEL PAESE
Siamo tutti di Brunello. Fra di noi ci sono persone con una buona esperienza amministrativa e giovani che si candidano alla guida del paese per la prima volta. C’è chi proviene dal mondo della scuola e chi è impiegato in un ente istituzionale, chi ha lavorato e lavora nel sociale e ha collaborato nell’organizzazione di manifestazioni culturali e ricreative, chi si è impegnato come tutor in oratorio e chi conosce bene l’associazionismo locale, chi milita nella protezione civile e chi rappresenta il mondo imprenditoriale. Ognuno può vantare un’esperienza diversa e può dare il proprio contributo di idee e di lavoro concreto per realizzare il programma che abbiamo condiviso. La nostra sarà una gestione collegiale all’insegna della trasparenza.

LA VITA SOCIALE SARÀ LA NOSTRA PRIORITÀ
1 – Cultura e tempo libero
Vogliamo promuovere e realizzare, in sinergia con tutte le associazioni presenti sul territorio e in collaborazione con i comuni limitrofi, attività sportive, ricreative e culturali. A questo scopo il gruppo di lavoro “Cultura e tempo libero” metterà insieme le persone che già operano in questo settore per ampliare il ventaglio di proposte per tutte le fasce d’età.

2 – Attività commerciali e bar
Chi comprerà l’ex circolo dovrà impegnarsi ad utilizzare l’edificio per avviare, dopo un’opportuna ristrutturazione, un’attività commerciale polivalente. Ad integrazione di quanto nascerà nell’ex circolo valuteremo l’opportunità di realizzare nelle aree a standard di via Verdi un prefabbricato da destinare ad altro pubblico servizio (bar,…).

3 – Spazio famiglia
La sistemazione del salone polivalente con la ristrutturazione dei servizi e della contigua area verde, dove sarà realizzato il parco giochi per i bambini ed il campo di bocce per gli anziani, permetterà la creazione di uno “spazio famiglia” in cui organizzare anche eventi di animazione e feste con i bambini e i ragazzi.

4 – Promozione e tutela del territorio
Punteremo sui volontari già attivi in paese, ai quali assegneremo una dote finanziaria annuale da gestire autonomamente per attività di supporto alla comunità. Pensiamo alla mappatura ed alla manutenzione di una rete di sentieri attraverso il nostro territorio e quello di Azzate e ad una rete di orti pubblici oltre alla valorizzazione turistica del complesso monumentale di Santa Maria.

5 – Servizi educativi
E’ nostra intenzione mantenere e sviluppare il servizio di scuola materna anche con una quota minoritaria di bimbi residenti, prima di tutto per la qualità delle sue proposte formative, evidenziata dall’alto numero di utenti esterni, e anche perché è l’ultimo servizio attivo in paese, giustificando per questo, da solo, l’esistenza stessa del Comune. Nel quadro degli accordi sulla gestione associata dei servizi educativi con il comune di Azzate, prevediamo anche la riattivazione del servizio di Asilo Nido.

6 – Progetto Giovani
Dopo l’esperienza positiva del progetto “Improvvisa…mente” che ha visto impegnati nei cinque anni del precedente mandato una decina di adolescenti, col supporto di agenzie educative specializzate proporremo ai ragazzi e ai genitori un progetto innovativo che, assumendo il gioco e lo sport come metodi educativi, mira a sviluppare nei giovani competenze personali e un maggiore livello di maturità per essere in grado di scegliere consapevolmente un percorso di formazione o di lavoro e di prendere coscienza del proprio ruolo nella comunità.

OPERE PUBBLICHE (In relazione alle risorse disponibili)
Le priorità: Oltre al parco giochi per bambini e il campo di bocce già ricordati, prevediamo l’ampliamento e la sistemazione di piazza Ballerio, la sistemazione del bagno e dell’accesso agli uffici comunali, la rotatoria all’incrocio tra via Campo di Maggio e via Campo dei Fiori in zona industriale, il completamento dei marciapiedi in Via Giovanni XXIII e in Via Marsala, l’estensione della rete di illuminazione, la manutenzione della pavimentazione nel centro storico, l’aggiornamento della segnaletica verticale e i rappezzi vari di asfalto in zona industriale e in via S. Alessandro, la manutenzione della pavimentazione nel centro storico e il miglioramento dell’arredo urbano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *