Il nostro tour in compagnia della lista Impegno Civico
Durante il tour elettorale a Porto Valtravaglia Varese News ha incontrato parte dei candidati della lista Impegno Civico. Abbiamo così avuto modo di intervistarli su alcuni punti caldi di questa tornata elettorale e di farci illustrare le priorità del loro programma politico che, sottolineano, è stato elaborato da specifici tavoli di discussione per poi essere condivisi con tutto il gruppo.
Bruno Barassi, la prima cosa di cui dovrà occuparsi la nuova amministrazione è il Pgt, tuttora assente. Nel caso in cui vinceste, quale sarà la vostra politica a riguardo?
«Innanzitutto diciamo che come gruppo di minoranza abbiamo indetto due assemblee pubbliche per spiegare ai cittadini ciò che non era stato spiegato dall’attuale amministrazione uscente. Abbiamo indicato le nuove aree di sviluppo residenziale, tra le quali cinque di proprietà del sindaco Faverio e di quattro consiglieri comunali. L’adozione temporanea del Piano del Governo del Territorio (Pgt), e non la sua approvazione definitiva, ha visto la convocazione di un consiglio comunale nel tempo record di 48 ore. Un vero e proprio voto di scambio. L’ area cosiddetta “vetreria”, che doveva avere una destinazione turistica, è stata trasformata in residenziale. Abbiamo poi segnalato l’incongruenza della destinazione sociale di una costruzione abusiva. Il problema è che non è mai stata sanata, così come non sono ancora stati previsti i servizi primari».
Emma Porta, cosa propone la vostra lista per quanto riguarda lo sviluppo turistico di Porto Valtravaglia?
«Ho avuto modo di essere presidente della Pro Loco per 17 anni e per 4 siamo riusciti a vincere il premio miglior Pro Loco del Varesotto. Vorrei quindi portare questa esperienza al servizio del Comune, anche con l’aiuto dei giovani che abbiamo in lista e delle loro idee. Vogliamo riaprire al pubblico l’ufficio turistico tutti i giorni, dando la possibilità agli studenti del liceo linguistico di Luino di poter svolgere degli stage proprio qui. Vorremmo anche implementare le corse dei battelli sul lago e mettere in rete gli agriturismi della zona per creare dei percorsi che mettano in comunicazione lago e montagna. Inoltre vorremmo attrezzare le aree balneabili, dando la gestione a privati che siano realmente interessati».
Arcangelo Calloni: «Vorremmo impegnarci migliorando l’efficienza della fognatura e di ciò che riguarda l’acquedotto. Bisogna mantenere pulite le infrastrutture e dove possibile migliorarle».
Siete persone,responsabili e serie ,mi auguro vivamente ,al momento opportuno di essere ascoltata e presa in considerazione. la mia famiglia è dal 2008 che è in crisi ,causa perdita di lavoro,come del resto tante famiglie,noi chiediamo un aiuto nel trovare lavoro a mio marito (che da un anno non percepisce stipendio). grazie x l’attenzione!
Gentile Signora Bottelli,
mi scuso per non aver letto prima il Suo commento. La ringrazio per le parole di fiducia che ha indirizzato ai componenti la lista Impegno Civico e La invito a contattarci prima possibile per poterci incontrare in settimana, nel luogo dove Lei preferisce.
Cordiali saluti.
Emma Caroti Porta