Grandi opere a Gazzada Schianno

pedemontanaNei prossimi mesi si giocheranno partite importanti per Gazzada Schianno. La piazza Galvaligi, l’ipotesi di un grande impianto sportivo e la Pedemontana sono tre progetti che potrebbero condizionare pesantemente l’attività della futura amministrazione.
Piazza Galvaligi
Su questo progetto l’attuale maggioranza si è spesa molto e il sindaco Cristina Bertuletti ha dichiarato che è tutto pronto e che tra poco si partirà con le gare d’appalto.
Di ben altro avviso sono tutte e tre le liste che si presentano al voto. Per loro non solo non c’è alcuna certezza sul progetto, ma si chiede di soprassedere e di aprire una consultazione con i cittadini prima di impegnare così tante risorse.

Realizzazione di un nuovo complesso sportivo
Anche su questo c’è una grande spaccatura tra l’attuale maggioranza e le altre liste. Il progetto prevederebbe la costruzione di un nuovo grande impianto su un’area di circa 50mila mq dove attualmente è la pista di motocross. Le liste di Brusa, Cont e Cremona sostengono che questo progetto non ha ragione di esistere perché non è chiaro a chi servirebbe in quanto Gazzada e Schianno hanno già due strutture più che valide e si potrebbe ripartire dalla loro sistemazione.

Pedemontana
Su questo punto il sindaco e la sua lista sono certi di poter contare sullo stanziamento di oltre un milione e 600mila euro per le opere compensatorie così come previsto per la realizzazione della grande opera.
L’opposizione teme che queste opere non vengano realizzate e che al momento non ci sia alcuna chiarezza su quali interventi compensativi si lavorerà.

Tutti i candidati sindaco hanno messo in evidenza la necessità di salvaguardare il territorio e non consumare altro suolo. Quando poi si entra nei singoli progetti però le visioni sono un po’ diverse tra loro. Su questo è importante andare a vedere i singoli programmi che potrete trovare qui. 

Il live blog    –     Il gruppo Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *