Quattro aspiranti sindaci per il Comune di Bregano: i programmi

bregano1Quattro candidati per 850 abitanti. Sono tanti gli aspiranti al ruolo di primo cittadino a Bregano. A contendere l’incarico al sindaco uscente Alessandro Granella di Progetto Bregano, Simone Zamignan che si presenta con la lista Bregano Domani che contiene il logo della Lega Nord, Gianni Armiraglio con la civica Riscopri Bregano e Nello Riga del Fronte Nazionale. 

Come 5 anni fa, Granella troverà sulla sua strada la Lega Nord ed Armiraglio. Novità di questa tornata è Nello Riga del Fronte Nazionale.

Granella si ripresenta con un programma molto stringato, dettato da una lettura del bilancio e delle disponibilità finanziarie che non permettono grandi voli pindarici. Il candidato di Progetto Bregano annuncia di voler acquisire e ristrutturare il vecchio lavatoio, di perseguire una politica di efficientamento energetico e di voler sistemare il fosso di scolo del depuratore comunale. 

Il problema delle infrastrutture è toccato polemicamente da Armiraglio che contesta un’espansione incontrollata di Bregano non supportata da un adeguato sviluppo delle infrastrutture: Riscopri Bregano segnala problemi nella viabilità, nella rete idrica e in quella fognaria sottodimensionate, ambiti su cui occorre intervenire velocemente.  Armiraglio propone, anche di avviare una strategia per potenziare i mezzi pubblici di trasporto ma anche il servizio di connessione ADSL.

Simone Zamignan di Bregano Domani fa leva soprattutto sui servizi: aprire l’ambulatorio medico ( richiesta che arriva anche da Armiraglio) e un dispensario farmaceutico. Sul fronte sociale, propone la riapertura del Circolo ma anche un punto di incontro per gli anziani e l’utilizzo dei Lavoratori socialmente in attività di interesse sociale.  Per venire incontro a chi non dispone di mezzi propri, Zamignan vorrebbe anche trovare un accordo con il centro commerciale di Gavirate perchè estenda fino a Bregano il servizio bus navetta.  Una parte consistente del programma, inoltre, è dedicata alla gestione amministrativa con la promessa di gestire i fondi in modo oculato così da allentare la pressione fiscale sui residenti ( che dovrebbero anche avere la possibilità di veder rateizzati i propri debiti) eliminando anche ogni adempimento burocratico inutile o poco produttivo. 

Un servizio navetta per la mobilità dei residenti si legge anche nel programma di Nello Riga che vorrebbe  l’apertura di una serie di sportelli per sostenere la popolazione: uno per le famiglie in difficoltà, uno per chi non ha un posto di lavoro, ma anche un fondo comunale per aiutare chi si trova in difficoltà. In favore del territorio,  Riga propone una politica di incentivazione delle attività commerciali e produttive, la creazione di nuovi parcheggi, la rivisitazione della viabilità e l’avvio di una politica di risparmio energetico.

Tra i punti salienti dei diversi programmi leggiamo l’impegno ambientalista del sindaco uscente Granella che vuole mantenere l’impegno dell’Agenda 21, Zamignan  vuole valorizzare il territorio e inserirlo nelle attività di promozione turistica dell’Agenzia del Turismo, Riga e il Fronte Nazionale promettono controllo accurato dei flussi migratori, infine, Gianni Armiraglio il rilancio dell’ex Circolo, locale storico e simbolo del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *