Tre candidati per un posto: programmi a confronto

biandronno chiesetta da lagoÈ una competizione a tre quella per la successione di Antonio Calabretta nel ruolo di primo cittadino a Biandronno. Graziella Broggini si presenta per la continuità. Nel suo luogo il simbolo della Lega Nord e il richiamo a Biandronno e Cassinetta oltre a Calabretta nella squadra. A tentare di cambiare direzione Sandra Scorletti che ci riprova, sempre con la civica Cambiamo Biandronno, e Jacopo Del Grande, alla guida di una lista “Giovani per Biandronno”.

Cambiamo Biandronno si presenta con un programma che mette al centro il sociale:  una politica fatta di sostegno nelle situazioni di disagio e di lotta alla povertà, in favore degli anziani attraverso lo sviluppo dell’assistenza domiciliare e il potenziamento della figura dell’infermiere di famiglia. Sandra Scorletti, però, preannuncia il rilancio urbanistico con un programma che sia attento alle parti dismesse del centro storico con piani di recupero e abbattimento degli oneri di urbanizzazione. Sulla futura espansione, annuncia che le decisioni verranno prese in base alle reali esigenze demografiche per tutelare il territorio e in particolare al consumo del suolo.  Si parla, inoltre della riqualificazione della piazza di Cassinetta e dei lavori di manutenzione delle strade comunali sia per garantirne l’efficienza sia la sicurezza. Sul fronte sicurezza stradale, la civica prevede accordi e incontri con vari enti territoriali per cercare soluzioni che alleggeriscano il traffico sulla strada provinciale.

Il tema del traffico veicolare è ripreso anche da Jacopo del Grande che punta anche sull’aggregazione di comuni limitrofi per abbattere i costi di gestione della macchina amministrativa riducendo la pressione fiscale sui residenti. Per la strada si fa riferimento all’impegno di migliorare la viabilità interna favorendo il completamento di strade extraurbane così da poter deviare l’attuale traffico, soprattutto pesante, su arterie alternative attualmente inesistenti.  Ma per i “Giovani per Biandronno” occorre avviare anche una razionalizzazione del patrimonio comunale esistente per vendere ciò che non serve o mettere a reddito altri beni. Con i fondi recuperati, si incentiverebbero i servizi sociali, si valorizzerebbero le strutture culturali e sportive presenti anche grazie a una politica di facilitazione della collaborazione tra diversi enti, dagli alpini, agli asili, alla parrocchia, alla protezione civile. Un punto programmatico riguarda la semplificazione della burocrazia e l’accesso facilitato da parte dei cittadini con il telefono o l’informatizzazione dei servizi.  Il capitolo “sicurezza sociale” prevede un miglioramento del coordinamento con le forze dell’ordine.

Su questo punto anche Graziella Broggini di “Biandronno Cassinetta” promette impegno per prevenire fenomeni di illegalità e di criminalità. Disponibilità, rapidità, chiarezza e competenze sono, invece, le regole che saranno assicurate dalla sua eventuale giunta nei rapporti tra istituzioni e residenti.  Graziella Broggini dedica un punto anche all’energia rinnovabile, un ambito in cui è doveroso l’impegno di qualsiasi amministrazione sia incentivano l’implementazioni di forme alternative, ma anche con iniziative culturali per sensibilizzare  le persone in campo ecologico, attraverso l’organizzazione di una “giornata ecologica.

Tutte e tre le liste assicurano supporto e impegno alla scuola e all’istruzione in generale . Graziella Broggini garantisce che saranno mantenuti i servizi parascolastici come mensa, trasporti, pre e dopo scuola, sostegno agli alunni disabili. Sandra Scorletti, oltre a far riferimento all’attività di supporto alla scuola primaria e a quella dell’infanzia con lo studio di un servizio di trasporto più efficace e sicuro, parla più in generale, di politiche giovanili e fa riferimento alla creazione di un centro di aggregazione giovanile, all’apertura di uno sportello “informagiovani” e al sostegno dell’oratorio estivo. Jacopo Del Grande pone, invece, l’accento campagne di educazione civica e sanitaria e richiama la razionalizzazione di iniziative culturali e sportive per una miglior gestione delle spese.

Nel programma di Del Grande si legge anche un punto relativo alla valorizzazione della sponda del lago. Sandra Scorletti, invece, spiega l’importanza di un’amministrazione partecipata elencando le occasioni di continuo confronto con la cittadinanza. Graziella Broggini, infine, pone l’accenno sull’importanza di eventi che valorizzino lo sport sia come attività sia come approccio di vita promettendo incontri con campioni ed esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *