BuonSenso Comune vuole concretezza

buonsenso comuneConcretezza. È questa la parola su cui ruota tutto il programma di BuonSenso COMUNE la lista del candidato sindaco Fabio Zucconelli che a Brusimpiano si presenta con una proposta che, come sottolineano gli stessi candidati vuole: «impegnarsi su pochi punti, effettivamente realizzabili, piuttosto che promettere mari e monti», una premessa che, precisano: «non esclude la possibilità di attuare qualcosa in più qualora lo scenario economico diventasse, nel corso della legislatura, più roseo».

Incontro Zucconelli al Beach bar del lungo lago di Brusimpiano. Un vento freddo soffia incessante dalla mattina. «Abbiamo voluto candidarci – mi dice subito – per il comune desiderio del bene dei cittadini. Come ti ho anticipato, le nostre proposte si basano su un principio di concretezza; a partire dalla manutenzione del territorio e dalla riorganizzazione del personale. L’amministrazione deve essere presente sul territorio e i cittadini devono accorgersene».

Puoi farmi qualche esempio?
«L’attuale convenzione per la gestione associata dell’ufficio tecnico con i comuni limitrofi, non comprende le manutenzioni. “BuonSenso Comune” propone di migliorare la convenzione, inserendo anche il servizio di manutenzione ordinaria che garantirà anche la pulizia dei centri storici di Brusimpiano, Brusinetto e Ardena e delle aree verdi del Comune».

Una cosa che mi ha colpito leggendo il programma di BuonSenso Comune, è il punto che riguarda l’ex asilo. Potete spiegarmi cosa proponete?
«Il Comune possiede due immobili – risponde Renato Picinini, candidato in lista – uno è l’ex asilo, l’altro è la casa del Popolo. Entrambi in stato di abbandono. La nostra lista ha ritenuto più idoneo ristrutturare la casa del Popolo, perché c’è gia un progetto in fase esecutiva che attende solo i finanziamenti. Non possono essere ristrutturati entrambi, quindi abbiamo optato per la casa del Popolo».

Cosa prevede il progetto?
«Una sala civica, un punto wi-fi, sedi per le associazioni del paese ed eventualmente gli ambulatori».

Sempre alla voce “Opere pubbliche”, proponete un ammodernamento della scuola. Cioè?
«Il miglioramento della struttura scolastica è un altro punto del programma, ma vogliamo migliorare anche il servizio mensa, estendendolo anche ai giorni di non rientro e integrare l’attività con un dopo scuola multidisciplinare, raggiungendo un accordo con la direzione didattica». 

buonsenso comune listaE per quanto riguarda il sociale invece?
«Tra i nostri punti un occhio di riguardo va al mantenimento del servizio di trasporto per gli esami clinici – dice Roberta Musilli, candidata con BuonSenso Comune – destinato principalmente agli anziani, che vorremmo integrare con un servizio di trasporto settimanale a un supermercato di un paese limitrofo. Poi vorremmo coinvolgere le associazioni e gli enti territoriali in attività ricreative rivolte agli anziani».

Un ultima cosa. Brusimpiano potrebbe ricavare molti benefici dal turismo. Voi cosa proponete?
«Innanzitutto riteniamo che il volontariato sia indispensabile per la promozione turistica, anche attraverso il mantenimento delle tradizionali manifestazioni, per questo le associazioni svolgono un ruolo fondamentale sul territorio. L’ amministrazione non deve limitarsi ad appoggiarle, ma valorizzare attivamente la sponda del lago, mantenere in modo decoroso l’area attrezzata del Lido comunale e pulita la spiaggia di Cavangelo. Infine è necessario ripristinare i sentieri brusimpianesi».

 Segui il gruppo facebook Brusimpiano al voto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *