Elezioni, campagne elettorali tra gazebo, incontri politici, apericena e feste al parco

Stili diversi, impostazioni diverse, ma un comune denominatore che, seppur con una eccezione su quattro liste, mostra il lato “festaiolo” e “diverso” di condurre una campagna elettorale. Siamo a Bugguggiate, uno dei paese dove il clima è più caldo in vista del voto del prossimo 25 maggio. Le liste in lizza hanno scelto modi nuovi di comunicare, al di là delle consuete presentazioni pubbliche, assemblee e incontri.

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE ELETTORALE DI VARESENEWS

buguggiate lega nordLa sindaca uscente Cristina Galimberti ha mescolato una serie di incontri a molti gazebo e ad una campagna molto politica, con visite dei “big” del partito che la appoggia, la Lega Nord: ed così ecco le foto con Bossi, Salvini, Fontana, Galli e Maroni, oltre alla comparsata della stessa Galimberti a Bodio Lomnago, paese dove c’è la ditta di famiglia, a sostegno della candidata sindaco Eleonora Paolelli. Su Facebook il gruppo della lista ha collezionato 184 membri, non tutti buguggiatesi, ma poco importa. La campagna elettorale terminerà con l’incontro con la popolazione giovedì 22 maggio alle 20.45 nella palestra di via IV Novembre con Roberto Maroni e Giancarlo Giorgetti.

buguggiate impegno civicoLa lista di Mauro Camplani “Impegno Civico” ha scelto la strada della festa, con tanto di gonfiabili per bambini al parco della Bergora. Oltre a questo, sulla pagina Facebook soprattutto (91 mi piace per Camplani e soci), si sono viste alcune divertenti e provocatorie campagne che hanno punzecchiato le altre liste, soprattutto quella che candida la Galimberti: dopo l’annuncio del sindaco uscente di aver deciso i nomi di due assessori esterni, è comparsa una foto con Camplani a fianco di Barack Obama, il cui appoggio è però stato rifiutato “perchè  non ritiene corretto che a governare vengano persone di altri paesi non legittimate dal voto dei buguggiatesi”. L’incontro finale di “Impegno Civico” sarà venerdì 23 alle 21 al centro anziani di Buguggiate.

buguggiate progetto paeseDue chiacchiere al bar, apericena, torte griffate, musica. Questi gli ingredienti scelti da Massimiliano Comparin e dal suo gruppo, “Progetto Paese”: strategia giovane, come metà della lista del candidato sindaco, anche in questo caso incontri “particolari” mescolati ad assemblee, gazebo e incontri con la cittadinanza. Il tutto condito da una pagina Facebook partecipata da 147 persone e ricca di foto e immagini. La lista “Progetto Paese” chiuderà la campagna elettorale venerdì 23 maggio con un gazebo al Parco Bergora dalle 18 alle 22, con accompagnamento musicale, cibi e bevande per tutti.

buguggiate buguggiate nel cuoreUnica eccezione in questo senso, il gruppo guidato da Lorenzo Carabelli, “Buguggiate nel cuore”, che ha preferito rimanere nel solco della tradizione con incontri pubblici nei luoghi simbolo del paese: un modo tradizionale di comunicare programma e rispondere alle istanze dei cittadini. Il tutto insieme ad una massiccia presenza su Facebook, dove la pagina ha raggiunto i 95 mi piace. La lista chiuderà la campagna elettorale giovedì 22 maggio alle ore 18 al Bar Garbui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *