Programma in pillole: unioni future si ma con chi?

gavirate vista alto

In futuro, i piccoli comuni avranno sempre più difficoltà a gestire costi per i servizi. Ma in un’economia di scala le cose cambierebbero. Alleanze con i comuni limitrofi: quali servizi condividere e con chi?

Gianni Lucchina di “Per Gavirate:
«Innanzitutto l’idea di mettere insieme le esperienze è una scelta che contraddistingue l’intera idea fondativa della lista “Per Gavirate (Groppello, Oltrona e Voiltorre)” ed in questo non può che avere adeguato spazio l’opzione per l’apertura dello sguardo all’ambito sovracomunale.

… ma prima di dire con “chi” si fa è necessario decidere “per che cosa” …

Infatti non è certo con l’unione delle condizioni di debolezza che si creano le opportunità ma quanto più con la ricerca della compartecipazione delle “eccellenze” delle quali, pur nella dura realtà corrente, l’Amministrazione di Gavirate è ricca. A titolo di brevi esemplificazioni vengono in mente l’esperienza sulla gestione dei tributi locali che offre oggi un servizio al cittadino che in termini di prossimità e facilità di impiego con pochi eguali; in eguale misura la capacità di espressione e di gestione nei servizi socioassistenziali ed educativi e nello sportello per le Attività Produttive. E’ evidente che proprio la validità dell’esperienza gaviratese su questi temi porti a un lavoro di ricerca  di comuni intenti con i paesi limitrofi ed in particolare delle realtà che per storia e configurazione assomigliano di più a Gavirate: in primis quindi Besozzo e Laveno. Lo sforzo in quest’ambito è aggiuntivo ed innovativo rispetto alla tradizionale rete di collegamenti intercomunali che in passato hanno avuto l’espressione più compiuta nella Comunità Montana e nei Consorzi (es. Parco dei Fiori, Tutela Lago, etc.) e che oggi segnano inevitabilmente il passo rispetto alle esigenze reali e più urgenti del Comune di Gavirate. Insomma è giunto il tempo che si possa a breve avere almeno un Coordinamento di Servizi in logica compartecipata e cogestita tra i Comuni con le caratteristiche più similari».

 

Silvana Alberio di “Noi di Gavirate”:
«Siamo assolutamente disponibili e auspichiamo anzi la collaborazione e la cooperazione con tutti i Comuni limitrofi. Sinergie e di conseguenza interessanti economie di scala possono essere “scoperte” in tutti i servizi.

Una risposta a “Programma in pillole: unioni future si ma con chi?

  1. Alfio M.

    Ho assistito ieri sera,a Voltorre, ad un interessante dibattito sui temi del lavoro e dell’economia organizzato da Lucchina e la sua Lista per Gavirate.
    Sono arrivati molti spunti interessanti dai relatori e pure interventi appropriati da parte di qualcuno del pubblico (strategie, Expo,incentivi,ruolo della famiglia,nuova economia agricola).
    Qualcosa di diverso e utile, non il solito chiacchericcio politichese cui siamo abituati guardando i talk show televisivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *