L'impegno di Vivi Castelveccana

Vivi Castelveccana“Vivi Castelveccana”, la lista del candidato sindaco Ruggero Ranzani, si ri-presenta per la terza volta alle elezioni amministrative del 2014. Per parlare del programma incontriamo, oltre a Ranzani, il sindaco uscente Luciano Pezza.

Pezza che bilancio fa di questo suo ultimo mandato da sindaco?
«Siamo riusciti a portare a compimento alcune opere in campo turistico e urbanistico, riuscendo a reperire numerosi finanziamenti da parte del ministero dell’Ambiente, della Provincia, della Regione e della Comunità montana».

Questo ha permesso di far pesare meno i vincoli di bilancio sull’attività dell’amministrazione?
«Sì, siamo riusciti a diminuire il debito del Comune di quasi 500mila euro negli ultimi 5 anni».

A quanto ammontano i finanziamenti concessi da questi enti a Castelveccana?
«A diversi milioni di euro».

Parliamo del Programma Vivi Castelveccana. Ranzani partiamo dal Piano di Governo del Territorio approvato nel dicembre 2013, cosa prevede?
«Grosso modo ricalca il Prg adottato nel 2006, che prevede un’attenzione particolare alla bellezza del territorio».

Nel programma si legge il vostro orgoglio per non aver fatto particolari varianti al Prg, sarà così anche con il Pgt?
«Certamente, in quanto sul territorio non sono presenti insediamenti industriali e pertanto consideriamo il suo potenziale turistico come la risorsa primaria di Castelveccana».

A proposito di turismo, a Castelveccana avete un vero e proprio gioiello, la passeggiata delle fornaci. È proprietà privata ma tutti la utilizzano. Cosa puó dirci a riguardo?
«Siamo riusciti a realizzare il primo tratto della passeggiata con un accordo con la proprietà» dice Luciano Pezza.

Però il resto della passeggiata rimane privato. Nonostante questo il passaggio dall’altra parte è semplice; con tutti i rischi e le conseguenze connessi.
«Il Pgt prevede per quell’area un recupero a scopo turistico con passeggiata lungo il lago e spiagge libere»

Vivi CastelveccanaSono previsti anche degli interventi urbanistici?
«Al momento non lo sappiamo, qualora la proprietà arrivasse a recuperare i volumi esistenti l’amministrazione non sarà interessata all’incasso di oneri di urbanizzazione, ma alla realizzazione di passeggiate pubbliche al servizio delle spiagge».

Da quanto non sentite la proprietà?
«Le trattative sono in corso».

Ma a che punto?
«Dipende dai pareri al Pgt che verranno espressi da Provincia e Regione, visto che l’area è tutelata da interesse paesaggistico».

Quindi che interesse avrebbe la proprietà a vendere?
«Nessuno. L’ideale sarebbe quello di un intervento di un ente pubblico, superiore al Comune, non limitato al solo acquisto ma alla totale riqualificazione».

Cosa prevede il vostro programma per quanto riguarda il sociale?
«Su 2mila abitanti, circa 380 sono ultra-settantenni, dislocati su un territorio molto vasto. Il problema più grande è quindi quello di dare un servizio efficiente di assistenza domiciliare».

Come avete risolto il problema?
«Innanzitutto – dice Ranzani – mi sono interessato personalmente alla questione. Abbiamo incaricato del servizio una cooperativa al fine di offrire la massima assistenza. Abbiamo anche avviato una convenzione con le Acli locali, la prima nella provincia di Varese, per il trasporto di anziani e indigenti in strutture ospedaliere. Nel solo 2013 i volontari hanno percorso 13mila km per servizi alla cittadinanza. Non abbiamo trascurato anche le visite di prevenzione oncologica gratuite».

E per quanto riguarda i giovani?
«Pur essendo un piccolo Comune i giovani possono usufruire delle società sportive, dal calcio al canottaggio, dalla vela al karatè».

A proposito di sport, Ranzani cosa proponete?
«Il nostro programma prevede di mantenere il massimo supporto a tutte le società sportive. Abbiamo importanti regate di vela e gare di canottaggio, vogliamo continuare a sostenerle con tutte le nostre forze senza dimenticare tutte le altre attività sportive, culturali e sociali».

Segui il gruppo facebook Castelveccana al voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *