Pillole di programma: come utilizzare la sponda e il parco Morselli?

parco morselli gavirateParliamo di sfruttamento turistico del lago: quali idee? E per il parco Morselli?

Risponde Silvana Alberio candidata di “Noi di Gavirate”:  “Nel nostro programma abbiamo inserito, per rilanciare il turismo a Gavirate, proprio lo studio di fattibilità per una biopiscina sulle sponde del lago con l’allestimento di aree attrezzate. Per quanto riguarda il Parco Morselli, vorrei ricordare che si tratta di un lascito testamentario e per questo soggetto a regole precise: detto questo è evidente che siamo di fronte a una grande risorsa a tenere nella massima evidenza

La risposta di Gianni Lucchina, candidato sindaco di “Per Gavirate, Oltrona, Groppello, Voltorre: “Io farei qualche pensiero sul Parco Morselli per promuoverlo come luogo di turismo culturale e naturalistico. Si potrebbero organizzare laboratori artistico-espressivi sia per studenti sia per adulti inserendoli in un programma di attività culturali promosse in collaborazione con la biblioteca civica o altre associazioni… fare in modo che queste iniziative diventino ..una abitudine che piano piano la gente si aspetta … appuntamenti annuali , periodici. Dare al gestore, Pro Loco, gli strumenti per renderlo davvero vivo e utile ai cittadini di Gavirate, e luogo attrattivo sul piano turistico.  Per realizzare tutto questo non escludo, anzi lo cercherò con forza, il coinvolgimento dei cittadini e di aziende disponibili a sostenere il nostro patrimonio culturale. Sarebbe un sogno, ma a volte i sogni si avverano, realizzare il progetto di piantumazione di una vigna a scopo didattico.

Il Lago, già ben sfruttato turisticamente, dovrà essere ancor più il nostro biglietto da visita. Dovremo essere capaci di metterlo in relazione e in sinergia con il nostro centro cittadino e il patrimonio naturale che è il vero “oro” di Gavirate. Realizzeremo, coinvolgendo le associazioni operanti, in primis la pro Loco, un preciso e puntuale progetto.  Programmeremo interventi di manutenzione e riqualificazione del lungo lago.

2 risposte a “Pillole di programma: come utilizzare la sponda e il parco Morselli?

  1. SONIA

    Sono legata al parco Morselli da tanti ricordi, fin quando da ragazzina andavo con le mie amiche.
    Morselli poi è una figura importante per Gavirate e credo si debba fare ancora di più e meglio per rivitalizzarne la memoria e l’opera letteraria.
    L’utilizzo proposto dal sig.Lucchina per una vigna didattica,nello splendido scenario del parco, è veramente un bel sogno che si potrà realizzare con l’aiuto dei tanti, Pro Loco in primis, che tengono alte la vita e le tradizioni del nostro paese.

  2. Mario

    Il parco Morselli e’ un luogo bellissimo che molti comuni saprebbero certo utilizzare meglio. Ricordo i tempi in cui ci andavamo a studiare e passeggiare. Era tenuto bene, semplicemente accessibile e pulito. Oggi è’ diventato sporco, male tenuto e soprattutto… Quando ci si va sembra di andare a casa dei custodi, che tengono quel posto com se fosse loro proprietà’ . I giochi per i bimbi sono rotti ed inutilizzabili. Il cane dei custodi ( da guardia e di grossa stazza) e’ sempre libero… Signori, basterebbe davvero poco per farlo diventare un posto invidiato da tutta la provincia. Ben vengano le iniziative culturali per il ricordo di Guido Morselli. Ma…davvero, basterebbe poco. Quel luogo è’ già magico di per se’. Basta renderlo fruibile da ragazzi e famiglie.
    Per quanto riguarda la bio piscina al lago….che la faccia a casa sua la signora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *