Pillole di programma: quali servizi per famiglie e anziani?

Politiche di sostegno alle nuove o future famiglie: quali proposte?

giovani famiglie politiche sociali

La candidata sindaco di “Noi di Gavirate” Silvana Alberio: «Gavirate è sembra stata, almeno fino a qualche anno fa, all’avanguardia in particolare per i servizi offerti dal “Nido”. Vogliamo recuperare quello “status” e, se possibile, migliorarlo»

Il candidato di “Per Gavirate, Oltrona, Groppello, Voltorre”  Gianni Lucchina: «La nostra amministrazione ha deciso di mettere al centro del proprio programma amministrativo la famiglia.  Di conseguenza adotteremo tutte le opportune iniziative di sostegno alle famiglie. Sostegno alle famiglie in ambito servizi scolastici garantendo i servizi di pre e ludoteca alle primarie, a costi  sostenibili. Determineremo le tariffe personalizzate basate sulla capacità reddittuale di ogni singola famiglia. Adotteremo, anche per la scuola materna, la medesima politica tariffaria. La nostra scuola materna, struttura invidiataci da molti, la vogliamo rafforzare e rendere ancora più accessibile ai nostri futuri bambini. Come del resto valorizzeremo tutte le realtà associative e private che offrono servizi alle famiglie mettendole in rete tra loro per rendere ancora più efficace la politica sociale dell’Amministrazione Lucchina.
Anche la casa avrà una particolare attenzione e sostegno. Favoriremo, utilizzando attentamente gli strumenti legislativi e finanziari messi a disposizione dagli Enti Pubblici, Regione in testa, iniziative di sostegno ai giovani e alle future famiglie per la casa.

anziani politiche sociali

Servizi agli anziani: in campo sanitario innanzitutto. Sono sufficienti i servizi socio assistenziali presenti sul territorio? Come implementarli?

Gianni Lucchina : « L’infermiere di famiglia, figura già operante in alcuni stati europei, comincia a diffondersi anche nel nostro paese, per rispondere ai bisogni dei malati cronici e degli anziani che non richiedono cure intensive o praticabili solo in ospedale. Lo scenario futuro e in particolare Regione Lombardia tenderà a valorizzare questa nuova professionalità che integrandosi con i medici di medicina generale riuscirà a sopperire a determinati bisogni dei soggetti più deboli e degli anziani. In particolare nel nostro territorio una particolare informazione sui servizi offerti, una completa collaborazione con la casa di riposo e l’istaurazione di importanti facilitazioni permetterà sempre di più di intensificare le prestazioni domiciliari.
Attualmente, poi, con l’apertura a Gavirate di 2 gg alla settimana dell’ambulatorio comunale, il servizio il servizio dei medici di medicina generale è completo».

Silvana Alberio : « La risposta, sempre ovviamente nel rispetto elle indicazioni e della regole imposte dalla ASL, è nel nostro programma e ha un nome. Polo Sanitario. La nostra proposta di studiare la fattibilità per un unico centro di sinergie e servizi, soprattutto, a favore della nostra popolazione più anziana e delle fasce più deboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *