Bellora è il nuovo sindaco, Cardano conferma la maggioranza uscente

Angelo Bellora è il nuovo sindaco di Cardano al Campo. Il candidato di Cardano Vive vince con il 32,63 per cento (2.489 voti) staccando Giacomo Iametti di Cardano Rinasce di poco più di 230 voti (29,55 per cento). Segue Laura Clerici di Cardanoincomune con il 21,8 per cento, Movimento 5 Stelle di Stefano Crocetti al 12,1 per cento (alle elezioni europee i grillini a Cardano hanno invece ottenuto il 20,06 per cento). Si ferma al 3,8 per centro Fabio Zanin di Movimento Italia Nazione(I risultati ufficiali sul sito del Comune).
In consiglio comunale entrano 11 consiglieri per Cardano Vive (più il sindaco), due per Cardano Rinasce, due per Cardanoincomune e uno per Movimento 5 Stelle. Il record di preferenze va a Vincenzo Proto di Cardano Vive.

Il risultato non era per nulla scontato dopo una campagna elettorale molto tesa e senza esclusione di colpi. Bellora ha seguito lo spoglio dalla sede del PD dove insieme al segretario democratico Luigi Dozio ha aggiornato passo le notizie che arrivavano dai seggi. Solo quando ne mancava uno e il distacco era consolidato sui 200 voti la tensione si è allentata per lasciare spazio agli abbracci di rito e qualche lacrima meno scontata. La telefonata degli sconfitti Iametti e Clerici è arrivata poco dopo, intorno alle 16.10. «Questa vittoria è dedicata prima di tutto a Laura Prati – è il primo commento del neo sindaco -, ma anche a tutti i cardanesi che aspettano un futuro di serenità e speranza. Dobbiamo ripartire insieme per superare le divisioni. Iametti e Clerici mi hanno già chiamato: segno di stile».

Umore ovviamente diverso nel quartier generale di Iametti, dove comunque si stava organizzando una pizzata per chiudere insieme il percorso di queste settimane di campagna elettorale. «L’obiettivo era vincere – ammette Iametti -, ma siamo comunque soddisfatti del risultato. I moderati erano e restano la maggioranza a Cardano: dobbiamo ripartire cercando di superare coloro che cercano di dividere. Su questa campagna elettorale non abbiamo nessun rimpianto: abbiamo lavorato benissimo senza lasciare nulla al caso».
Clima invece soddisfatto in Cardanoincomune che ha aumentato di circa 100 voti il risultato rispetto alle elezioni del 2012. «Siamo felici per come è andata – commenta Clerici – soprattutto perchè, non avendo partiti alle spalle, abbiamo fatto tutto da soli con le nostre forze e incontri diretti con i cittadini».
Nonostante sia ridimensionato rispetto a quelle delle europee, Crocetti si è detto soddisfatto del risultato del Movimento 5 Stelle. «E’ normale che si sia un po’ abbassato: siamo un gruppo nato da poco, dobbiamo farci conoscere»Zanin ha invece augurato buon lavoro al neo sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *