Castelseprio, una sfida tra turismo e comunità

municipio castelseprioDopo cinque anni la sfida si ripete: Monica Baruzzo e Romano Chierichetti, ma questa volta con i ruoli invertiti. Nelle elezioni del 2009 era la Baruzzo la sfidante, mentre Chierichetti era il sindaco. Oggi è il contrario.
Siamo stati in paese per la diretta live elettorale: mezza giornata in cui abbiamo parlato con alcuni cittadini e con i due candidati. Da coloro che abbiamo incontrato è emerso che Castelseprio è un bel paese, poco più di mille anime che lo considerano un paradiso. Da alcuni è emersa una critica principale: più spazio per i giovani che sono costretti a spostarsi in altri paesi della zona.

TUTTI I CANDIDATI

LA PAGINA FACEBOOK CASTELSEPRIO AL VOTO

Dai candidati è emerso da entrambi il timore per la situazione economica. Monica Baruzzo, per la lista “Castelseprio che Vorrei” precisa che l’unica formula per fronteggiare la crisi è con l’aiuto dei cittadini, sotto forma di associazione o di volontariato: “Solo così possiamo mantenere i servizi per tutti”. Tanto che anche gli amministratori comunali sono andati in giro a piedi a consegnare le bollette, il tutto per risparmiare qualcosa nelle spedizioni, che in un anno equivale a qualche migliaio di euro.
Romano Chierichetti, 77 anni, ex leghista, ha costituito una lista dal nome “Noi per Voi“, con molti giovani. Voleva dare un’alternativa alla Baruzzo anche perché lo preoccupa la situazione debitoria del comune. Il suo pensiero è soprattutto quello di rivedere i conti del comune e dare a Castelseprio più un ruolo turistico, in maniera tale da rilanciare il commercio e lo spazio per i più giovani.

Potete vedere tutta la diretta a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *