Commenti a: Castello Cabiaglio: i programmi dei candidati http://elezioni2014.varesenews.it/2014/05/10/castello-cabiaglio-i-programmi-dei-candidati/ Fri, 04 Jul 2014 20:44:32 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.23 Di: Marco Galbiati http://elezioni2014.varesenews.it/2014/05/10/castello-cabiaglio-i-programmi-dei-candidati/#comment-268 Sun, 11 May 2014 21:25:08 +0000 http://elezioni2014.varesenews.it/?p=6328#comment-268 ELEZIONI DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
COMUNE CASTELLO CABIAGLIO 2014

Vi invitiamo a partecipare
alla presentazione del Programma Elettorale
della Lista Civica “Cabiaglio per tutti, tutti per Cabiaglio”

Sabato, 10 maggio 2014, ore 10
Gazebo in Piazza Libertà

Martedì, 20 maggio 2014, ore 21
Incontro presso la Sala Polivalente

Vi aspettiamo numerosi per presentarci e illustrarvi
il nostro progettoper Castello Cabiaglio

]]>
Di: Marco Galbiati http://elezioni2014.varesenews.it/2014/05/10/castello-cabiaglio-i-programmi-dei-candidati/#comment-267 Sun, 11 May 2014 21:22:41 +0000 http://elezioni2014.varesenews.it/?p=6328#comment-267 CABIAGLIO PER TUTTI
TUTTI PER CABIAGLIO

E’ nel nomeCABIAGLIO PER TUTTI, TUTTI PER CABIAGLIO, la sostanza del progetto che vogliamo promuovere: quello di un paese che vuole diventare sempre più a misura dei propri cittadini. Nel paese ‘in cui vogliamo vivere’, i cittadini sono protagonisti e non soltanto abitanti o utenti; ma per realizzare questa idea, è necessario collaborare, aprirsi e coinvolgere.
Questo progetto nasce da un incontro, fatto di continuità e discontinuità. C’è l’esperienza e la competenza di chi ha amministrato e di chi vive a Castello Cabiaglio da sempre, ma ci sono anche le istanze di chi è appena arrivato a vivere qui, e porta con sé tante idee nuove e originali.
E’ un progetto ambizioso in questo momento storico: le amministrazioni centrali hanno drasticamente tagliato le risorse economiche trasferite o messe a disposizione degli enti locali riducendone gli spazi di intervento a favore delle proprie comunità. Proprio in questo momento di grave crisi economica e sociale noi possiamo valorizzare e incentivare una grande risorsa ‘non economica’: la cittadinanza ‘attiva’. Essapuò costruire una qualità della vita nuova e diversa, un “buon vivere”in cui le persone siano al centro dell’azione amministrativa, e le opere pubbliche diventino strumenti per realizzare un progetto.

Le persone al centro quindi, con tutti i loro bisogni – quelli legati all’abitare e ai serviziprimari e non – e con tutti i loro desideri, soprattutto quelli inerenti alla qualità delle ‘relazioni’; quelle relazioni che possono rendere il vivere qui molto più pieno che altrove.
Per coinvolgere serve tuttavia una visione del futuro, un progetto da raccontare: noi vogliamo disegnare una comunità aperta, accogliente, un paese ‘bello’, dove le strade e le piazze tornino a essere luoghi di incontro per tutti.
Un luogo dove si possano inventare forme nuove per rendere accessibili ed efficienti i servizi più importanti, dove possano tornare i servizi commerciali di base,anche con forme innovative, dove chi investe in attività economiche possa essere incentivato a restare.
Vogliamo una comunità che sia attenta alle famiglie e ai bambini, e che promuova nuovi spazi di aggregazione per tutte le età.
Vogliamo una comunità che conservi, valorizzi e sviluppi le sue ricchezze. Abbiamo un patrimonio invidiabile di risorse naturali e artistiche dapromuovere, peril piacere di chi vive qui e per l’interesse di chi verrà a scoprirci.
Ecco il nostro programma amministrativo, fatto di obiettivi e soluzioni, che rappresenta la nostra idea di futuro, il ‘paese in cui vogliamo vivere’. E’ un programma che parte dai bisogni, anche quelli che molti di voi ci hanno raccontato nelle strade e nelle piazze in questi mesi. Ed è fondato sulla consapevolezza che non è sufficiente attendere i trasferimenti dello stato, è indispensabile lavorare attivamente alla ‘ricerca’ di fondi e risorse, attraverso progettazioni specifiche e valorizzando adeguatamente tutte le opportunità che derivano dai numerosi bandi offerti da enti pubblici e privati a sostegno dello sviluppo delle nostre comunità.

Vogliamo migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa el’ascolto dei cittadini, offrire spazi di incontro e di coinvolgimento.
• Incontri periodici con l’amministrazione, assemblee popolari e consultazioni su questioni di interesse collettivo;
• sistema di bacheche distribuito, piazza Comune, ingresso paese, san Rocco, via Mazzini, con spazi riservati alle comunicazioni istituzionali, alle associazioni, ai privati. Mailing/SMS list per comunicazioni urgenti;
• contatto diretto con il Sindaco (giorno fisso di ricevimento, cassetta postale dedicata alle osservazioni dei cittadini);
• potenziamento e aggiornamento del sito internet, foglio informativo periodico.

Vogliamo rendere il nostro paese più bello, più vivibile.
Un primo lotto di interventi importanti riguarda sicuramente il ripristino della pavimentazione stradale danneggiata:
• nuovari-pavimentazione di via Matteotti, Piazza Libertà, Piazza IV Novembre;
• asfaltatura tratto terminale via XXV Aprile e ripristino tratti di asfalto danneggiato;

Per restituire al centro del paese la sua funzione di centro riteniamo necessaria una riflessione sul ruolo e sulla funzione di Piazza IV Novembre, l’unica vera piazza collocata all’interno del tessuto storico:
• riprogettazione di piazza IV Novembre come spazio di incontro e di aggregazione con un processo di confronto aperto con la cittadinanza;

L’altro ambito di intervento riguarda la problematica dei parcheggi, cronicamente carenti e attestati nelle piazze del centro storico:
• realizzazione 2° Lotto parcheggi (25 posti) di fronte alla Pro-Loco con videosorveglianza;
• parcheggio solo residenti in centro paese;
• parcheggio regolamentato nelle piazze e nelle vie del centro storico il sabato e la domenica.

Per avere inoltre un’evoluzione coerente di tutto il tessuto urbano intendiamo predisporre forme di incentivazione a favore dei privati, che possano stimolare interventi sugli immobili fatiscenti o sulle aree poco curate:
• incentivi ristrutturazioni centro storico (TOSAP, oneri urbanizzazione);
• nuovo Regolamento per la messa in sicurezza e manutenzione esterna degli edifici privati;
• giornata dedicata alla manutenzione, decorazione e arredo urbano con la collaborazione dei cittadini e il coinvolgimento dei giovani e dei bambini.

Vogliamo promuovere una cittadinanza nuova, attiva, che metta in rete le risorse e le energie di tutte le organizzazioni non lucrative presenti sul territorio, e diventi spazio di impegno possibile per tutti i cittadini. Vogliamo far crescere la dimensione culturale e valorizzare il nostro patrimonio artistico e naturale.
• Potenziamento e sviluppo del ruolo e delle funzioni della Biblioteca Comunale e rilancio del Centro Polivalente come spazio di espressione culturale;
• spazi e occasioni di incontro tra le diverse culture presenti nella nostra realtà;
• promozione e rilancio del registro comunale dei Volontari per tutte le attività di pubblica utilità;
• promozione e supporto alla creazione della Banca del Tempo come punto di incontro tra risorse e bisogni;
• rilancio e ricostituzione del Gruppo Protezione Civile con un ruolo di conservazione e sviluppo del territorio;
• creazione di una struttura formale di coordinamento delle associazioni senza scopo di lucro per indirizzare e finalizzare la collaborazione alle iniziative di interesse generale;
• rilancio di “Conosci Castello Cabiaglio” come strumento di promozione del territorio; progettazione e sviluppo di altre manifestazioni finalizzate alla valorizzazione del territorio;
• ripristino e rilancio dei sentieri collocati nel territorio e sulle principali direttrici: Cuvio, Cavona, Rancio, Orino, Brinzio.

Vogliamo sviluppare spazi e occasioni di incontro e di svago per i bambini, gli adolescenti e i giovani.
Prevediamo di riqualificare l’attuale zona del campo sportivo creando un polo ludico-sportivo-ricreativo dedicato a tutte le fasce di età e opportunamente gestito e coordinato:
• Campo di calcetto con illuminazione e spogliatoi;
• spazio polifunzionale pavimentato all’aperto (pallacanestro, pallavolo, tiro con l’arco);
• parco giochi /parco avventura per bambini e ragazzi;
• collegamento ‘sicuro’ con area servizi ProLoco.
Intendiamo inoltre collaborare e favorire convenzioni con le organizzazioni non lucrative di utilità sociale presenti sul territorio, per lo sviluppo di servizi con funzione aggregativa a favore dei bambini e dei ragazzi; promuovere e incentivare una maggiore attenzione da parte di tutti gli enti preposti al controllo della microcriminalità e del traffico di stupefacenti (videosorveglianza zone critiche).

Vogliamo migliorare la qualità dell’acqua.
Dobbiamo trasformare l’obbligo di conferimento del servizio all’ATO in una occasione per riqualificare gli impianti, sfruttando tutte le opportunità e i fondi già conferiti. Ma dobbiamo anche intervenire con urgenza per rimediare alla cronica carenza estiva:
• mappatura totale dell’acquedotto e della rete distributiva, con installazione di contatori per l’individuazione delle perdite;
• sistema di disinfezione a raggi ultravioletti e debatterizzatore bacino via Mazzini;
• “casette dell’acqua” da posizionare piazza Libertà;
• verifica della rete distributiva in concomitanza con le opere di ripavimentazione.

Vogliamo potenziare il sistema dei servizi sociali a sostegno delle persone, delle famiglie e delle situazioni di fragilità.
• comunicazione attiva ai cittadini dei servizi già disponibili nel territorio; valorizzazione delle onlus come spazi di ascolto dei bisogni inespressi, soprattutto con riguardo alle persone anziane;
• riprogettazione delle convenzioni per il coordinamento dei servizi sociali a livello sovra-comunale;
• promozione e contributo alle borse lavoro;
• promozione e sostegno della collaborazione con le organizzazioni del privato sociale per l’erogazione dei servizi in area socio assistenziale e socio-educativa (asilo nido, scuola materna, trasporto scuole elementari, campo ricreativo estivo, ludoteca).

Vogliamo promuovere la dimensione ‘ecologica’ del nostro paese e del modo di abitarvi.
• Percorso ciclo-pedonale Castello Cabiaglio-Brinzio e promozione della mobilità leggera;
• giornate annuali del verde pulito in cui coinvolgere tutti, ragazzi e adulti, e sensibilizzare i cittadini al rispetto del verde come bene collettivo;
• incontri formativi e informativi sui comportamenti ecologicamente sostenibili (rifiuti, energia, trasporti, consumi);
• incentivazione alla raccolta differenziata per una tariffazione puntuale proporzionale al conferimento;
• orto comune biologico;
• sostituzione progressiva della pubblica illuminazione con impianto a led (basso consumo), a partire dai parcheggi all’ingresso del paese;
• promozione e supporto di iniziative di scambio tra privati di oggetti usati e sviluppo della cultura del ‘riuso’.

Vogliamo sostenere e incentivare l’insediamento di servizi primari e di attività commerciali.
• Analisi dei bisogni, promozione e supporto delle forme cooperative di acquisto (es. Gruppi di Acquisto Solidali “G.A.S.”, pellet) anche attraverso la concessione di spazi di incontro e di scambio;
• incentivi ‘non economici’ alle attività commerciali rivolte ai cittadini residenti e sostegno alla riqualificazione degli spazi commerciali collocati nel centro storico;
• promozione della vocazione turistica del territorio con strumenti istituzionali e creazione di occasioni di lavoro e di sviluppo economico;
• progetto intercomunale di revisione dei servizi di trasporto pubblico e privato per agevolare la mobilità verso la città e i centri di interesse per lavoro, studio, svago;
• raccolta del verde porta a porta.

CHI SIAMO
Ci siamo incontrati per costruire insieme questo progetto, con sensibilità diverse, ma complementari. Abbiamo rifiutato ogni connotazione partitica perché crediamo che, a livello locale, l’adesione a uno schema ideologico non permetta di andare incontro ai bisogni, e anche perché siamo convinti che questo progetto possa realmente interessare tutti i cittadini. Abbiamo anche voluto cominciare questo lavoro cercando di costruire un gruppo molto più ampio dei soli candidati perché siamo assolutamente certi che per realizzare questo progetto dobbiamo poter contare sul contributo attivo dei cittadini che vogliono farsi coinvolgere.

]]>