Elezioni europee, le Acli invitano a un "voto responsabile"

Bandiera-EuropaLe Acli provinciali di Varese accolgono le riflessioni della Presidenza nazionale delle Acli in vista del duplice appuntamento elettorale di domenica 25 maggio. Il voto costituisce “un’occasione importante per tornare a riflettere sul ruolo delle istituzioni politiche, economiche e culturali, globali, intermedie e locali, anche alla luce del concetto di “poliarchia” che – ripreso nell’enciclica di Papa Ratzinger Caritas in Veritate – contempla una divisione sociale dei poteri capaci di sviluppare in modo operoso il pluralismo e il bene comune, riscrivendo la grammatica della sussidiarietà”.
Con il voto per il rinnovo del Parlamento europeo, sottolineano le Acli, i cittadini hanno la possibilità di “scegliere il superamento delle politiche di austerità per ridare invece centralità al lavoro ed agli investimenti per lo sviluppo”.
Per questi obiettivi le Acli auspicano “una partecipazione responsabile al voto del 25 maggio per impedire l’affermazione dei movimenti antieuropei e riavviare la costruzione degli Stati Uniti d’Europa quale elemento decisivo per le sorti del mondo e del nostro Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *