Sono cinque gli aspiranti sindaco per Cardano

Cardano al Campo si prepara alle elezioni del 25 maggio. Sono cinque i candidati che hanno ufficializzato la decisione: una donna, Laura Clerici, e quattro uomini, Angelo Bellora, Giacomo Iametti, Stefano Crocetti e Fabio Zanin. Cardano va a elezioni anticipate dopo solo due anni. Nel 2012 aveva vinto il centrosinistra guidato da Laura Prati, ma, solo un anno dopo, la sparatoria del 2 luglio ha purtroppo messo fine a quell’amministrazione. La sindaca morì il 22 luglio in seguito all’aggravamento delle sue condizioni.
Oggi quindi la città si prepara a votare nuovamente. I cittadini – Cardano è il comune più grande di questa tornata elettorale con i suoi 14.600 abitanti – potranno scegliere fra cinque candidati (ovviamente a meno di sorprese e candidature dell’ultimo momento).
La maggioranza attuale si ripresenta con la stessa formazione – PD, Idv, Sel, Rifondazione comunista e Socialisti – e Angelo Bellora come candidato sindaco. Il percorso che ha portato a questa sintesi non è stata facile. Il nome di Bellora è stato scelto a febbraio dal circolo locale del PD in una sorta di mini-primarie. Ma le trattative per definire la squadra si sono trascinate per due lunghi e complessi mesi. La riserva è stata sciolta solo pochi giorni: confermati nome e logo della coalizione Cardano Vive. Per il programma si partirà da quello del 2012 e nella ipotetica giunta potrebbero esserci diverse conferme.
Ritenta per la seconda volta Giacomo Iametti, già candidato del centrodestra nel 2012. Stavoltanella lista di Iametti entra anche la Lega Nord che due anni aveva invece corso da sola. L’attuale consigliere comunale ha già presentato alla stampa il suo programma e mercoledì 16 aprile ci sarà una serata pubblica per presentarsi ai cittadini. Iametti nel suo programma vuole puntare sulla riqualificazione delle città (per questo sulla pagina Facebook della sua lista pubblica ogni giorno foto di luoghi “degradati” di Cardano su cui promette di intervenire).
Fra le forze attualmente presenti in Consiglio comunale si ripresenta anche Cardanoincomune che candida anche questa volta una donna, Laura Clerici. Anche i centristi allargano la coalizione rispetto al 2012 e corrono con Uniti per Cardano, il gruppo che ruota intorno al Vincenzo Colucci attuale consigliere comunale ed ex esponente del Pdl. Proprio questo avvicinamento aveva creato non poche frizioni nelle trattative di Cardanoincomune con Bellora. Il dialogo fra le due parti si è poi interrotto e ha portato alla corsa separata alle elezioni. La presentazione uffiiciale della lista è in programma sabato 12 aprile alle 11 in piazza del mercato.
Si presenta invece per la prima volta alle elezioni amministrative il Movimento 5 Stelle. A “guidarli” Stefano Crocetti, 26 enne cardanese laureato in Scienze Politiche.  Il gruppo locale del M5S è nato a dicembre 2013, tutti giovani e senza esperienze politiche alle spalle. Anche la lista con i 14 candidati per il consiglio comunale rispecchia molto questa realtà: età media intorno ai 30 anni, metà candidati donne e l’altra metà uomini. Fra i temi principali con cui si propongono agli elettori c’è la trasparenza, il risparmio e lo stop alla cementificazione.
Outsider rispetto all’attuale consiglio comunale anche il Movimento Italia Nazione che si presenta per la prima volta con Fabio Zanin candiato sindaco. MIN è stato il primo a ufficializzare la corsa alle elezioni e ha già pronta la lista. Punto centrale del suo programma è “far ripartire” Cardano con nuove idee e nuove persone. Zanin e la sua squadra sono stati più i più attivi fino ad oggi con gazebo in diverse zone della città.

Si vota domenica 25 maggio, mentre il termine ultimo per la presentazione delle liste è sabato 26 aprile.

SPECIALE ELEZIONI VARESENEWS
IL GRUPPO FACEBOOK “CARDANO AL VOTO”

Valeria Vercelloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *