Si alza il sipario nella piccola Tronzano

Due liste per contendersi l’amministrazione della piccola Tronzano Lago Maggiore. Almeno per ora, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, le formazioni che si sfideranno sono: Vivi Tronzano e Insieme per Tronzano.
La prima delle formazioni è ancora coperta dal velo. Si chiama “Vivi Tronzano”. Ma si dovrà aspettare sino all’ultimo per avere informazioni dettagliate circa i suoi componenti; anche per il sindaco l’embargo è per le 12 di sabato.
Dietro a due baffi d’altri tempi si cela invece l’altro candidato sindaco per il piccolo comune del Luinese: è Roberto Stangalini, attuale assessore della giunta Palmieri con diverse deleghe che si è innamorato del paese qualche anno fa quando decide si venirci ad abitare. “Siamo un paese virtuoso sotto diversi aspetti e questo lo si deve all’attuale amministrazione che porteremo avanti sotto il segno della continuità», racconta al telefono intervistato da Varesenews. Stangalini è appoggiato da “insieme per Tronzano”: stesso logo che ha fatto eleggere per due volte il sindaco in carica, che ha deciso di lasciare a favore del suo assessore.

88 risposte a “Si alza il sipario nella piccola Tronzano

  1. Mauro

    Nel segno della continuità in un lento e inesorabile invecchiamento del paese e della popolazione ….di potenziali future famiglie che si trasferiscono altrove dove hanno più opportunità di crearsi un futuro …

    1. Nepero

      Caro Mauro, mi dispiace cogliere in Lei un tale pessimismo. Il lento e inesorabile invecchiamento fa parte della vita dell’uomo, ma il paese invece rinasce e conosce nuova vita: pensi alle macine a Bassano! C’è gente che va, ma c’è anche gente che viene, come in “Grand Hotel” (se lo riguardi le tirerà su il morale). Non si abbandoni allo sconforto della sua lista e voti Stangalini, voti l’ottimismo!

      1. Pesso

        Nepero era un grande matematico inglese!
        Non ho ben capito il discorso delle macine di Bassano,comunque una cosa è certa,che non farò mai fare un tetto da quel fenomeno che ha posato le travi di supporto…al contrario! Poi non contenti, visto che le travi flettono (e non perché prendono l’acqua)ma xché qualcuno non conosce le costruzioni. Hanno pensato bene di coprirle con una tettoia (tipo fermata dell’autobus)fantastico!Al posto di coprire la gente che usa i mezzi pubblici e metterli in sicurezza,noi pensiamo alle macine di Bassano!

  2. Mauro

    Non si preoccupi ho in mente chiaramente chi votare ….le ricordo che l’ottimismo è in me da quando sono nato !!! A Tronzano sono nato e cresciuto ho costruito casa mi sono fatto una famiglia …. STAGALINI SI STA INNAMORANDO ORA ……..(peccato che fino a “ieri” casa sua era in vendita !!!! Ha ha ha evviva l’ ottimismo !!!!

  3. Mauro

    Caro nepero non conosco nessuno con un nome così ….il sig. Stangalini uomo di sinistra il 26 maggio mi spiegherà come fa un comunista dichiarato a convivere con persone tesserate al partito della lega nord , forza Italia , questo si che mi sconforta non le macine !!!!!!

  4. claudio fini

    Tutto andrà bene le elezioni sono un piccolo passaggio della frequenza del paese tutti noi delle due liste dopo le votazioni ci troveremo in comune e dobbiamo far funzionare le cose bene e andando daccordo senza litigare . Cosi costruiremo qualcosa di buono per tutti,siamo in pochi in paese e tutti ci conosciamo andar daccordo sarà dimostrazione di maturità….. serve l’ aiuto di tutti non dimentichiamo che oltre il comune c’é da rimettere in piedi la pro loco e tanto da fare indipendentemente dalla lista……

  5. Pesso

    Caro Fini non si tratta di litigare o maturare, è solo che non riesco a capire come farà una lista con dentro 4 persone che non vivono a Tronzano capire e sistemare i problemi del paese! Forse dovrebbero rassegnarsi e lasciare il posto a chi a voglia di fare, e rendersi utile, far girare l’economia come fai tu,che non penso che sia una passeggiata!incentivare il turismo,lo sport x i giovani,sfruttando magari il nostro lago,cosa che a quella gente non frega proprio niente,xché! Se pensiamo che maccagno ogni anno offre (gratis)ai ragazzi delle medie un corso di vela di una settimana! mica male no. pensa che noi potremmo farlo con il windsurfing, sotto casa! O no.oppure ripulendo la spiaggia (le roccette) e sfruttarla x i nostri turisti e i nostri ragazzi provando magari altri sport acquatici, ecc.ecc. A questa gente interessa solo il comune VIRTUOSO! Buonanotte a tutti

      1. Il Conte di Montecristo

        Grande, finalmente qualcuno che ha capito! Perchè un non residente dovrebbe entrare in lista a Tronzano? O per secondi fini o per far numero!

  6. Il Conte di Montecristo

    Io sinceramente non capisco come si possa pensare di basare una lista su persone che vengono dall’esterno, oltretutto questa lista è pilotata dall’ex sindaco Antonio Palmieri, persona che sostiene di amare questo comune!
    Poteva presentarsi ancora (visto che la legge ora glielo consente!), ma forse è meglio così visto come ha ridotto il comune negli ultimi 5 anni: scuola materna chiusa, scuola elementare chiusa, posta che non funziona e lui che fa finta di niente, sviluppo del territorio bloccato grazie ad un Pgt decisamente miope! PERO’ ABBIAMO UNA STUPENDA RETE DI SENTIERI CHE NON UTILIZZERA’ MAI NESSUNO FATTA CON MONTAGNE DI SOLDI DEI CONTRIBUENTI ( Centinaia di migliaia di Euro), ABBIAMO UN MEZZO DELLA PROTEZIONE CIVILE MAI USATO E COSTATO FIOR DI QUATTRINI, ABBIAMO UN PROGETTO PER SISTEMARE LA STRADA CHE CONGIUNGE TRONZANO A PINO CHE NON SI FARA’ MAI! (Progetto pagato dal Comune di Tronzano!) Quello che io posso rimproverare alla lista del candidato Massimo Alt è la mancanza di qualsiasi esperienza nei suoi componenti, ma nonostante tutto voterò per loro e gli farò campagna elettorale: MEGLIO IL NUOVO CHE SBAGLIA, CHE IL VECCHIO CHE PERSEVERA!
    Antonio Palmieri fatti da parte, sei patetico, e con Te gli esterni della Tua lista che si candidano solo per smania politica!
    La politica nel comune di Tronzano non è mai entrata, non facciamola entrare, votiamo Massimo Alt!

    1. Mauro

      Anche oggi noto che le persone che vivono ….ripeto ( vivono a Tronzano ) vogliono dire la propria opinione su come si sta delineando questa campagna elettorale …. O con “Palmieri” (così raccontano in paese )o con Massimo Alt .Personalmente dispiace sapere di essere giudicato senza mai essere entrato in comune ,denigrato gratuitamente facendo parte di una lista civica fatta di persone che a Tronzano vivono davvero !!!!!Ricordo a tutti che dal 26 maggio chiunque vincerà le elezioni dovrà confrontarsi con una opposizione. VIVI TRONZANO E’ UNA LISTA CIVICA FATTA DI PERSONE CHE VIVONO A TRONZANO NON CI “CAMPANO “questa e’ la nostra campagna elettorale ….

    2. Vittoria

      Caro Conte di Montecristo, mi trovo d’accordo con te! Se veramente si vuole un cambiamento per Tronzano è arrivato il momento di lasciare spazio a nuove persone che hanno entusiasmo e voglia di fare! A mio avviso, la NON esperienza dei candidati non rappresenta un motivo sufficiente per dare il voto alla lista “Insieme per Tronzano”… L’esperienza verrà di pari passo ai risultati positivi per il Paese, proprio perché si IMPARA FACENDO! Finché le decisioni resteranno nelle mani di pochi è poco probabile, per non dire impossibile, che i candidati di una lista abbiano la facoltà di imparare e allo stesso decidere per il bene comune! Nessuno desidera la politica a Tronzano poiché quest’ultima implica interessi esteriori al comune… Tronzano deve rimanere per i suoi cittadini, nessuno escluso!

      1. Il Conte di Montecristo

        Purtroppo cara Vittoria,
        negli ultimi 5 anni la politica è entrata nel comune di Tronzano grazie ad Antonio Palmieri!
        E Antonio Palmieri ha rifatto una lista POLITICA pescando all’esterno ( Paolo Enrico i Partiti li ha passati quasi tutti, Giorgio Fiorio ha avuto una percentuale di assenteismo in comune che rasenta il 90 % chiaramente vicino alle elezioni si è fatto rivedere).
        PALMIERI avrebbe dovuto presentarsi di persona, ecco chi se la fa sotto, e non materializzarsi solo se la sua lista vincerà!

      2. ciro scognamiglio

        Cara Vittoria, tra le righe del tuo commento, noto un “richiamo” alla presente amministrazione di non aver fatto fare esperienza e di conseguenza imparare e decidere, come tu dici, per il bene comune.
        Faccio fatica ad immaginare un Palmieri così tiranno ….
        Sei proprio sicura che queste persone hanno avuto entusiasmo, voglia e, soprattutto, capacità di fare?
        No, non sono d’accordo; come non sono d’accordo che la politica deve restare fuori Tronzano (mi riferisco alla sola politica provinciale e regionale) penso che è interesse di tutti i “contadini portare più fieno possibile al proprio pagliaio” ed è per questo che vedo molto bene un “esperto straniero” che, quando occorre, sabbia battere i pugni sul tavolo.
        Come vedi sono in disaccordo con tutto quello che dici …. Anche la LISTA.
        Saluto affettuoso Ciro.

        1. Il Conte di Montecristo

          Ma smettila di dire cazzate! Esperto straniero che non sà neanche da dove cominciare…………..

          1. ciro scognamiglio

            il tuo “amico” Morcef un giorno ti disse:
            “L’odio è cieco e la collera è sorda”
            rifletti che ti fa bene

    3. ciro scognamiglio

      Caro Conte hai perso l’ennesima occasione di stare zitto:
      ……. ABBIAMO UN MEZZO DELLA PROTEZIONE CIVILE MAI USATO E COSTATO FIOR DI QUATTRINI ……
      Scusate SE E’ POCO ma sono intervenuti 110 uomini ed utilizzato mezzi (non uno come dici) tra cui anche l’elicottero.
      (tratto da Varese news il 2/07/2013)
      TRONZANO
      Simulazione antincendio per 110 volontari al Monte Borgna
      L’esercitazione tecnica organizzata domenica 30 giugno, tra il Lago Delio e il Monte Borgna, ha simulato una situazione di incendio. Un modo per testare le competenze dei volontari del Coav
      E’ stata l’occasione per testare competenze ed affiatamento per i 110 volontari COAV. L’esercitazione tecnica organizzata domenica 30 giugno, tra il Lago Delio e il Monte Borgna, grazie al supporto del Comune di Tronzano, ha simulato una situazione di incendio in cui fosse necessario spegnere il fuoco in una zona boscosa ampia e scarsamente accessibile con conseguenza di interfaccia. Sono state così messe alla prova attrezzature e sala operativa, nonché la cooperazione aero-terrestre attraverso l’impiego delle squadre di secondo livello e dell’elicottero regionale.
      In caso di reale situazione di pericolo, le squadre del coordinamento di Comunità montana Valli del Verbano sono preparate ed immediatamente operative. La sicurezza della popolazione, specialmente quella residente nella aree più impervie e boscose, è il primo obiettivo dei volontari che costantemente si aggiornano e mettono alla prova per prevenire e contenere eventuali incendi. Nell’esercitazione di domenica, è stata simulata una situazione di incendio massivo in cui fosse necessario portare l’acqua in cima al Monte Borgogna e a difesa dell’abitato Monti di Bassano.
      Sono stati stesi 1250 metri di tubi collegati a motopompe e vasche. L’acqua è stata pescata dalla centrale idroelettrica del’ENEL di Ronco Valgrande (diga sud) passando per i monti di Bassano fino alla cima del Monte Borgna. L’elicottero regionale ha trasportato le attrezzature necessarie alla realizzazione della condotta ed ha testato il pescaggio dal Lago Delio per rifornimento vasche in quota. Uomini e mezzi sono stati coordinati dalla sala operativa di Comunità montana allestita per l’occasione. Incuriositi e attenti, turisti e proprietari delle baite hanno partecipato a loro modo alla giornata di esercitazione. Le persone hanno avuto modo di chiedere e ricevere informazioni su quanto succedeva. L’evento è diventato un momento per spiegare obiettivi e tecniche dell’antincendio boschivo.

    1. Il Conte di Montecristo

      Ma dai Pesso, che problema c’e’, si potrebbe organizzare un bel Rally dei sentieri, portare la strada fino in “VOLTA” e magari far costruire qualche altro bel ECOMOSTRO per i Russi!

      1. Ciulapegur

        Conte tranquillo …..pensa che costruiscono una villa di 400mq in via mira lago per uno dell’est uno che può permettersi di soggiornare a Tronzano quei 4 giorni d’estate …. Chissà che fatica farà a pagare aumento costi di costruzione fino al 5% in più rispetto a noi comuni mortali …… Cosa si fa per i cittadini di Tronzano “chiamali se vuoi …..VIRTUOSISMI “

        1. ciro scognamiglio

          Ciulapegur = montone (lingua italiana) = zimmer (dialetto calabro)
          Scusami non posso risponderti non ho capito niente ….
          l’ unica cosa che noto in te è l’allergia alla parola “VIRTUOSO”

    1. Il Conte di Montecristo

      Caro Mauro, se mi hai smascherato, lasciami un ringraziamento nella buca lettere per quello che stò facendo per voi………………………………..

    2. Il Conte di Montecristo

      Anzi, facciamo così: il giorno dopo lo scrutinio mi fermi per strada o vieni a cercarmi, se avrai vinto mi offri da bere, se avrai perso te lo offro io e ti spiego perchè hai perso, ok!

  7. Crocodile

    Dopo aver letto i vostri commenti sono molto amareggiato.
    Criticare una persona che si è impegnata attivamente per il bene di questo paese non è solo una mancanza di rispetto verso l’autorità che rappresenta ma anche verso Antonio come persona che si è sempre prodigato come infermiere verso tutti indistintamente.
    Staremo a vedere, se mai le elezioni saranno a favore della lista “Vivi Tronzano”, cosa i candidati saranno in grado di fare..
    Diamo tempo al tempo.. E poi potrete parlare!!!!!!

    1. Schatzeli

      Dubito che la gente abbia qualcosa contro Antonio! Persona rispettata da tutti in paese. Però se non vuole continuare, allora che si faccia da parte completamente . . .
      Fino adesso siete stati voi che avete parlato e straparlato ancora prima del tempo, dimenticando il bene comune del paese!
      Vivi tronzano sicuramente è una lista molto più coerente e che rappresenta il paese ( sono tutti residenti!!! )
      Il sindaco ci deve abitare in paese, non dovrebbe mettere la casa in vendità . . .
      Gente ha fatto e che vorrà fare famiglia. Continuare a far vivere il paese.

      1. Il Conte di Montecristo

        Santa verità, come mai non si fà da parte definitivamente? Ai posteri l’ardua sentenza, anche se non è difficile capirlo…………………………….

        1. ciro scognamiglio

          caro conte vedo che hai disturbato perfino il Manzoni, dovevi scrivere l’intera frase non un pezzetto:

          1. Fu vera gloria? Ai posteri
          2. l’ardua sentenza 16: nui
          3. chiniam la fronte al Massimo
          4. Fattor 17, che volle in lui
          5. del creator suo spirito
          6. più vasta orma stampar.
          te lo traduco:
          7. Fu gloria autentica? La difficile risposta
          8. la daranno i posteri: noi
          9. chiniamo la fronte a Dio,
          10. che volle fissare in lui
          11. un segno più evidente e netto
          12. del suo spirito creatore.
          Vedo che la parola “VIRTUOSO” proprio non ti va giù!!! Ed è ancora più bruciante perché, come tu sai, non è stata una casualità (3 anni consecutivi non è puro caso) Te la prendi così tanto perché altri, in passato, non sono riusciti a fare altrettanto????
          Consolati, non sei l’unico, vedo che anche ai sostenitori di “VIVI TRONZANO” non va giù la parola “VIRTUOSO”, forse sanno che non riescono a fare altrettanto???
          I “posteri” hanno già giudicato, eccome se hanno già giudicato.
          Io sono un sostenitore della teoria di DARWIN (la continuità della specie)
          tradotto “terra terra” non cambio il vecchio con il nuovo.
          ciro

          1. Massud

            Caro “Conte di Montecristo”, l’ Italia va male per ben altre ragioni!!! …che tu conosci molto bene!!!!…

          2. Pesso

            Non è la continuità della specie ,ma bensì l’evoluzione della specie!!!tradotto ……….VOTA VIVI TRONZANO.

          3. ciro scognamiglio

            E bravo Fesso (scusami Pesso per il refuso) …… tuttavia grazie x la “dritta”
            EVOLUZIONE = MIGLIORAMENTO
            Si migliora una cosa già esistente: INSIEME PER TRONZANO è miglioramento di INSIEME PER TRONZANO (giugno 2009) a sua volta è stato miglioramento di INSIEME PER TRONZANO (giugno 2004).
            Questa EVOLUZIONE, in circa 10 anni, ha portato Tronzano ad OTTIMI RISULTATI.
            Questo ho inteso con il vocabolo “continuità”.
            Nel tuo commento sostieni che voti VIVI TRONZANO per “l’evoluzione” …. Ma come si fa a migliorare una cosa che deve ancora “nascere”, quindi attualmente inesistente?
            Penso che hai le idee un po’ confuse e, SE SEI COERENTE CON TE STESSO, vota la tua “evoluzione”.
            EEEEEssssssuuuuuu che ti ho convinto, ammettilo!
            Ciro

        2. ciro scognamiglio

          Intelligenza: quando ti accorgi che il ragionamento dell’altro “non fila”.
          Saggezza: quando eviti di farglielo notare.
          affettuosamente Ciro

          1. Pesso

            O,fenomeno ti ricordo che io in questo Blog non ho mai insultato nessuno,tanto meno la tua famiglia,spero che tu rimanga nel tuo anonimato x sempre !troppo facile insultare nascondendosi ,è come sparare sulla CroceRossa in tempo di guerra.ti ricordo che Pesso deriva da Pessognelli ,gente con le palle !!!Gente senza peli sulla lingua,quello che ci vuole oggi x andare avanti onestamente!non gente come voi FRUSTRATI e CASTRATI che si nascondono x tutta la vita……..e sanno solo piangersi addosso,! Ora visto che sei bravo in italiano puoi correggere ciò che vuoi.A dimenticavo che belle cose che raccontate in giro !ma non vi vergognate,ricordatevi che quella gente ,o passano di diritto con i voti ….. O x male che vada al vostro fiaco come opposizione ..io ci penserei bene prima di insultare qualcuno.E poi ricordati ..VIVITRONZANO

          2. ciro scognamiglio

            Ma no Pesso non ci siamo, non ho insultato nessuno, ho solo cercato di sdrammatizzare il tuo blog del 21/05, non ti scaldare, stai calmo, tranquillo, rilassato ….. (pensa se mettevo la “C” anziché la “F” radevi al suolo Tronzano con tutti i Tronzanesi? …. battuta non ti infiammare)
            Personalmente, anche se non sono discendente di “nobile” famiglia, non mi ritengo né frustrato, né castrato, né disonesto, né mi sono mai pianto addosso (come, invece, noto in alcuni vostri commenti). Mia nota negativa, ma per me è pregio, sono testardo, ho la testa dura.
            Non faccio parte di nessuna lista, semplicemente perché nessuno me l’ha chiesto, entro spesso nei “salotti” per commentare i vari blog.
            Entrando nel vostro “salotto” (dico VOSTRO perché lo considero un raduno online di esponenti “Vivi Tronzano”) non mi è affatto piaciuto come avete attaccato alcune persone, non miei famigliari. Piano piano queste persone sono diventate a me simpatiche ed ho dirottato verso quella direzione alcuni voti. (non sono tanti, non ho questa capacità)
            Ho sempre detestato i presuntuosi, gli arroganti ed i prepotenti. (sono fatto così!!)

            Ciro (simpatizzante di INSIEME PER TRONZANO)

            P.S. – visto che nel vostro “salotto” non gradite persone che pensano diversamente da voi
            tolgo il disturbo e non entro più. (questa è la VOSTRA DEMOCRAZIA, bravi
            continuate così !!!)
            Dimenticavo …. potrei essere UNA “fenomeno” oppure UN NEUTRO “fenomeno”_

    2. Mauro

      Anonimo ha mai letto il nostro programma ????Basta la terza media per riuscirci ,… Se si parla di inesperienza posso condividere in parte quel che dici …..per il resto sono deluso che si parli di infermiere come spunto di riflessione su Antonio Palmieri persona che sarà sempre ringraziato per aiuto profuso alle persone bisognose !!!! Ma non hai vergogna ad associare i 2 ruoli ????che pena che mi fai !!!!

      1. Conte Morcef

        Buongiorno Mauro..il primo a non avere le palle di scrivere il proprio nome sulle ca..ze che scrive è il tuo compare Conte di Montecristo ( che tra parentesi è meglio che rilegga il romanzo in mia compagnia dato che parla di VENDETTA su una persona come ANTONIO, invece di pensare a sè ). Già che parli di terza media: impara ad usare le H o chiedi consiglio a tuo figlio così ti corregge i post prima di pubblicarli.

        1. Mauro

          Ti consiglio vivamente di capire i contenuti da me espressi visto che sei un professore !!!Se trovi difficoltà scendi al mio livello …. Se no possiamo trovarci dove vuoi e te li spiego a voce ……

          1. Conte Morcef

            Su una cosa hai ragione: sono un docente. Dato il mio lavoro sono riuscito più volte a scendere a bassi livelli, ma questo è troppo. Sai una cosa?! Dante insegna: “Non ti curar di loro, ma guarda e passa”…ah no ma tu non sai chi è Dante. Però Bambi lo conosci: “Quando non sai cosa dire, è meglio che non dici nulla”.

        2. Il Conte di Montecristo

          Sinceramente la tua compagnia non mi interessa, sei sempre offensivo, la verita’ fa male?

          VOTA ANTONIO, VOTA ANTONIO

          Sei contento cosi’?

          1. Conte Morcef

            A dir la verità i miei interventi non sono a favore di una tua amicizia, quindi concordo che la tua compagnia non interessa. Sai perchè sono offensivo??? RIPAGO CON LA STESSA MONETA PERSONE CHE NON SANNO COSA DIRE ED IN PARTICOLAR MODO LO DICONO CON ARROGANZA.

            e non VOTO ANTONIO solo perchè non è presente nella lista, altrimenti: VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO

  8. Conte Morcef

    Carissimo Conte di Montecristo, dopo ormai più di un secolo ci rivediamo. Sicuramente mi conosci ( sempre se hai letto realmente il romanzo e non ti sei soffermato troppo sul Topolino )….ma dato che sono clemente ti ricordo che i principali temi trattati riguardavano la giustizia, il perdono e la misericordia. CASPITA LI HAI CENTRATI TUTTIIIIII. Per onor di giustizia ti faccio presente che hai detto una marea di ca…te, ma dato che tanto non lo sapresti riconoscere da solo, non perdo del tempo per spiegartelo. Al tuo Socio Mauro, invece, ricordo che HA=avere / AH=espressione di stupore ed a Pesso di utilizzare pure il condizionale, che tanto non morde…altre correzioni?? ESSERE IL PIU’ VIRTUOSO PER TUTTI QUESTI ANNI IN UNA REGIONE OTTIMA, QUALE LA LOMBARDIA, E’ SOLO UNA LODE…sarà forse che a qualche persona sta venendo un po’ di caghetta?? chissààà. Ricordatevi che chi si loda si sbroda: ciò che ha fatto Antonio per il Paese e la GENTE DEL PAESE non è mai stato vantato dal diretto interessato. Non dico per chi voterò ( ci arrivate da soli???!!!! ), ma so che le parole che sono state dette sono CHIACCHIERE DA BAR.

    1. Il Conte di Montecristo

      Carissimo,
      ti ricordo cosa ha fatto in vita il Conte Morcef, io fossi il PALMIERI non sarei così fiero di avere il tuo voto!

        1. Il Conte di Montecristo

          Caro Professore,
          l’unica Cosa che sai fare e’ correggere refusi di battitura.

          Vogliamo CONTENUTI!
          Non sai neanche Cosa vuol dire questa parola!
          Impegnati di piu’!

          Buona giornata

          1. Conte Morcef

            PECCATO CHE I PRIMI A NON AVERE CONTENUTI ADEGUATI DI CUI PARLARE, SONO I PRIMI AD AVER APERTO BOCCA. Cosa pretendevate che nessuno si facesse vivo con tutto quello che avete detto? VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO

          2. ciro scognamiglio

            non sono refusi di battitura, sbagliare le “H”, non saper mettere congiuntivi e condizionali e …………..
            credo sia ign ……. za letteraria.
            anzichè ” windsurfing sotto casa! ” meglio scuole serali.
            Andrete preparati in “Provincia” e “Regione” e NON FATE brutta figura!!!
            Lì “vecchi volponi” non aspettano altro.

  9. Pesso

    Cavoli ,Mauro così non vale.adesso che hai smascherato il conte cosa facciamo? Peccato perché i suoi blog mi divertivano. Maaaa scusa dove è’ finito il grande matematico!

    1. Il Conte di Montecristo

      Mi deludi Pesso! Il grande matematico è andato a ripassarsi il discorso che dovrà fare quando sarà Sindaco, ammesso che riesca……………………………

  10. Il Conte di Montecristo

    Oh Stangalini-Nepero, mi spieghi come fà il Mauro Affifella a votarti! E tu vorresti fare il Sindaco?

  11. Conte Morcef

    Carissimo Conte di Montecristo, dopo ormai più di un secolo ci rivediamo. Sicuramente mi conosci ( sempre se hai letto realmente il romanzo e non ti sei soffermato troppo sul Topolino )…ma dato che sono clemente ti ricordo che i principali temi trattati da tale scritto riguardavano la giustizia, il perdono e la misericordia. CASPITA LI HAI CENTRATI TUTTI. Per onor di giustizia ti faccio presente che hai detto una marea di ca..te, ma dato che tanto non lo sapresti riconoscere da solo, non perdo del tempo per spiegartelo. Al tuo Socio Mauro, invece, ricordo che HA=avere/ AH=espressione di stupore ed a Pesso di utilizzare pure il condizionale, che tanto non morde…altre correzioni? ah sì: AFFI FELLA non Affifella ( attenzione a scriverlo bene, altrimenti addio voto! ) . ESSERE IL COMUNE PIU’ VIRTUOSO PER TUTTI QUESTI ANNI IN UNA REGIONE OTTIMA, QUALE LA LOMBARDIA, E’ SOLO UNA LODE…sarà forse che a qualche persona sta venendo un po’ di caghetta?? Chissà. Ricordatevi che chi si loda si sbroda: ciò che ha fatto Antonio per il Paese e la GENTE DEL NOSTRO PAESE non è mai stato vantato dal diretto interessato. Non dico per chi voterò ( ci arrivate da soli?! ), ma so che le parole che sono state dette sono CHIACCHIERE DA BAR.

    1. Il Conte di Montecristo

      Caro Conte ( titolo comprato!),
      se ti ricordi bene il tema principale del romanzo è la vendetta per giustizia, non ti sei scelto un bel personaggio ( o forse è quello che più ti assomiglia, complimenti è un bel biglietto da visita!)
      Come mai sei così offensivo, forse ho colpito il bersaglio? Purtroppo per te ciò che ho detto è tutto dimostrabile e c’è molto altro da scovare per chi andrà in comune, mi spiace che ciò che ho detto ti abbia fatto male!
      Mi rallegro del fatto che tu conosca bene il romanzo, o forse sei andato su Wikipedia prima di scrivere il tuo messaggio?
      Il comune di Tronzano è virtuoso non grazie ai suoi ultimi amministratori, ma grazie a tutti quei soldi che non certo il sig. Antonio Palmieri ha portato a casa ( leggere le cronache per sapere) ma che certo Lui ha contribuito a dilapidare negli ultimi anni.
      Carissimo, non accetto da Te alcuna osservazione, e il fatto che ti sei limitato a fare osservazioni di forma dà contezza degli scarsi contenuti che puoi portare a difesa della tua posizione!
      Ti auguro una buona giornata

      1. vecchio saggio (senza baffi)

        Ricorda che non ottenere ciò che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna

  12. Conte Morcef

    “L’odio è cieco e la collera è sorda; colui che vi mesce la vendetta corre il rischio di bere una BEVANDA AMARA” me lo spieghi pure caro Conte di Montecristo

      1. Mauro

        Bello il confronto .:…peccato che non avete le palle di “postare” con il vero nome !!!!!PROBABILMENTE NON LE AVRETE MAI !!!!p.s. ma non basta fare una x per votare….povero pirla !!!

        1. Mauro (abitante di Tronzano )

          Se Antonio Palmieri voleva poteva candidarsi e noi magari ci saremmo fatti da parte ma così non è…… il problema è’ votare un sindaco senza consenso giovanile visto il suo interesse dimostrato verso l’unica società sportiva in paese !!!!( nemmeno mai menzionata in paese ) forse perché si praticava nell’odiato comune defunto di pino !!!!campo intercomunale nemmeno citato nelle opere di questo paese !!!!Altro che vota Antonio ….vota Massimo Alt !!!invece di parlare di romanzi parla di realtà … Parla del tuo (si fa per dire)programma visto che non l’hai scritto te !!!!! PROFESSORE p.f. Correggimi l’ortografia .:…

          1. Il Conte di Montecristo

            Ma insomma Mauro, “non l’hai scritto TU non TE”, come fanno a votarti se fai tutti questi errori di grammatica!
            Peccato che Antonio Palmieri anche per andare a fare la pipi’ aveva bisogno del “CONSULENTE”: andate a vedere quanti soldi sono stati spesi in Avvocati, Tecnici comunali e professionisti vari per ottenere nulla!
            O forse per portare avanti esclusivamente i capricci del Dittatore!

          2. Conte Morcef

            Come disse Garibaldi ( così ripassiamo Storia ): OBBEDISCO!
            Se Antonio AVESSE VOLUTO ( non voleva )….
            Scusami ma per il resto non si capisce neanche il contenuto…

            Per il programma è vero non l’ho fatto io, ma hai notato che ortografia perfetta? Bravo DOTTOR Stangalini!

          3. Conte Morcef

            Caro Conte…sai che mi stai diventando simpatico? VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO

  13. SPREAD

    Dopo aver vissuto per decenni in un monopolio monolista ( a parte rare comparse ) ,
    non vedo xche’ non condividere la simpatia e l’entusiasmo della nuova lista di Massimo Alt.
    Alt ( Stop) ai sindaci del fine settimana . Pur vivendo in questo paese non conosco Stangalini , di conseguenza
    non vedo xche’ non appoggiare la giovane lista “” VIVI TRONZANO “”

  14. Nepero

    Salve a tutti, il grande matematico non ha alcun interesse ad unirsi a questa sterile discussione. Il mio era una risposta simpatica (o provava ad esserlo) al triste Mauro, i successivi commenti sono via via degenerati in una riunione online degli esponenti di “Vivi Tronzano” che non era mia intenzione convocare. Mi strugge il cuore comunicarvi che seppur io sostenga Stangalini, non sono il baffuto candidato.

  15. Conte Morcef

    Sai una cosa? Io sono nato e cresciuto a Tronzano…ma sto STOP da dove esce?? L’avete nascosto da qualche parte o anche lui non è nativo di qui?? e per precisare MOLTE case della lista Vivi Tronzano erano vuote proprio come quella del Dott. Stangalini

      1. ciro scognamiglio

        semplice basta non essere imbranati:
        QUI TRONZANO – notiziario locale/I MIEI LINK PREFERITI sito stangalini e trovi il suo
        CURRICULUM PROFESSIONALE
        leggilo attentamente (chissà potresti votarlo!! )

        1. Il Conte di Montecristo

          Devo dire Curriculum di tutto rispetto sulla carta, fa molta scena, ma sembra tanto un curriculum di QUEI POLITICI CHE TANTO SCRIVONO E POCO FANNO!

          1. Massud

            …Tranquillo Conte, anche i residenti AIRE possono votare nel comune di attinenza….

  16. Conte Morcef

    Sono andato a consultare il vostro programma e trovo: “E’ nostro obiettivo organizzare corsi di lingue, informatica ed ogni altra attività culturale che possa offrire importanti opportunità di aggiornamento e arricchimento culturale.” E lo fate voi? CHE RIDERE. Ah consiglio: inseriamo Italiano di primo livello come usualmente svolgo con i miei alunni, sembra funzionare!

    1. Il Conte di Montecristo

      Ma vai a farti un bianchino così anneghi le tue frustrazioni in qualche modo!

      O forse hai già dato? E direi molto………………….

      1. Il Conte di Montecristo

        Dimenticavo, oggi è la festa dei lavoratori, quindi tu lavori caro Conte! Almeno un giorno all’anno………….
        O ti fai mantenere dalla moglie anche oggi?

    2. Il Conte di Montecristo

      Sei proprio patetico, sento in te qualche frustrazione, forse sei stato traumatizzato da piccolo?

  17. ciro scognamiglio

    Caro Conte SEI ARRIVATO TARDI anche questa volta, (CREDO SIA LA TUA SPECIALITA’). Nel programma, fatto molto prima del TUO SUGGERIMENTO, era previsto
    UDITE UDITE:
    “La viabilità è strategicamente fondamentale per Tronzano. In particolare si programma di attuare il progetto, già redatto, per la riqualificazione, la sistemazione, il potenziamento, ma anche la messa in sicurezza della strada di collegamento, tra la località di Pino e il nostro comune, con l’aumento della dotazione infrastrutturale a servizio del territorio interessato, realizzata nel pieno rispetto e con la valorizzazione delle componenti ambientali. Si prevede di operare tramite una modesta rettifica del calibro stradale, al fine di renderla percorribile da automezzi in caso d’urgenze particolari.”

  18. ciro scognamiglio

    Mauro (23 aprile 2014 at 10:58)
    Nel segno della continuità in un lento e inesorabile invecchiamento del paese e della popolazione ….di potenziali future famiglie che si trasferiscono altrove dove hanno più opportunità di crearsi un futuro …
    MA IN CHE MONDO VIVI !!!!!!!
    Dati ISTAT dicono:
    abitanti Tronzano L.M. 2001 = 257
    abitanti tronzano L.M. 2011 = 254
    TOTALE -3 (scusami Nepero se non ti ho interpellato, ma sono riuscito da solo)
    “ERA” ANTONIO = -3 abitanti
    Sfido altri Paesi montani (non mondani = bordello) ad aver fatto altrettanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Maurinho stai zito fai più bella figura .

      1. Massud

        “Caro” Conte di Montecristo,carissimi Mauro, Pesso, ecc., grazie mille per aver “contribuito” alla vittoria della lista Insieme per Tronzano alle elezioni amministrative comunali del 25 maggio 2014!!!
        Bravi! Avanti così anche la prossima volta…!
        …ora posso “tranquillamente” ritornare sulle mie montagne in Afghanistan..
        Saluti a tutti

        1. Pesso

          Siiiii,!!! Così quando ritorni anche tu puoi iscriverti all’AIRE,come i tuoi amici votanti.E loro che puoi ringraziare!!non noi……..A dimenticavo,…..”……………….!buon divertimento..

  19. ciro scognamiglio

    Mauro
    25 aprile 2014 at 9:10
    Non si preoccupi ho in mente chiaramente chi votare ….le ricordo che l’ottimismo è in me da quando sono nato !!! A Tronzano sono nato e cresciuto ho costruito casa mi sono fatto una famiglia …. STAGALINI SI STA INNAMORANDO ORA ……..(peccato che fino a “ieri” casa sua era in vendita !!!! Ha ha ha evviva l’ ottimismo !!!!
    Risposta:
    MENO MALE VOTI STOP ( altrimenti voto perso)
    si dice STANGALINI NON STAGALINI.
    no no no no no con il PC proprio non ci siamo !!!!!!!!!!!!!!!

  20. vecchio saggio (senza baffi)

    pregasi vedere:
    – qui tronzano (sito internet)
    – youtube (digitando “comizio tronzano”)
    e buon divertimento

  21. vecchio saggio (senza baffi)

    ai ai ai ai ai tanto fumo per neanche una coscetta d’arrosto!

    il vecchio mandato è finito…ma i “seguaci” sono pronti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *