Stop al cemento e più servizi. Il programma di Noi per Malgesso

Lista civica noi per malgessoSono otto gli ambiti del programma elettorale di Noi per Malgesso, la lista civica che sostiene la candidatura dell’attuale vice sindaco Giuseppe Iocca. Si va dall’efficienza dell’amministrazione alla scuola, dalla viabilità al sociale.

Sul piano dei servizi, ad esempio, il gruppo prevede la creazione di «nuovi sistemi per la comunicazione diretta tra amministrazione e cittadino» per offrire maggiore trasparenza e snellimento burocratico. La lista si impegna inoltre ad «operare in stretta collaborazione con le amministrazioni confinanti al fine di fornire dei servizi ed unificando i centri di spesa».

Tra le priorità di Noi per Malgesso è inserito anche il lavoro e in particolare l’attenzione alle problematiche occupazionali dei più giovani: «Considerato il momento di grave difficoltà economica generale, è nostra intenzione, nei limiti consentiti dalle norme, riservare il nostro impegno e dare il nostro aiuto ai giovani che si trovano senza lavoro, alle famiglie in difficoltà e a tutti coloro che devono convivere con problematiche legate alla salute».

Per quanto riguarda le strutture comunali la lista propone «la vendita dell’”ex circolo Pavone”, di proprietà del Comune, per impegnare il ricavato in iniziative rivolte allo sviluppo di nuovi progetti.
L’area Parco in via Besozzo è diventata luogo di incontro per molti, grazie alla costruzione del centro ricreativo ed al lavoro dei Volontari della Mondo Verde Onlus e alle iniziative della Pro Loco. Sarà compito di questa amministrazione impegnarsi nel mantenimento di quest’area creando, nuovi spazi per il gioco, la crescita e la sicurezza dei bambini nonché per altre iniziative culturali».

Noi per Malgesso si impegna a garantire lo «stop al consumo del territorio e ad ulteriori cementificazioni, favorendo il recupero e il restauro del patrimonio edilizio esistente».
Ancora sul piano dello sviluppo sostenibile, è prevista la creazione di un «piano di diagnosi energetica di tutti gli edifici esistenti, attraverso anche un programma di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e l’istituzione di un nuovo piano energetico e l’aggiornamento del regolamento edilizio comunale».
Tra le proposte troviamo poi l’«istituzione di un eco sportello dedicato alla cittadinanza, l’impegno a collaborare con i Volontari della Mondo Verde Onlus e la Pro Loco per mantenere attivo il Centro ricreativo e il parco Din Don, attraverso iniziative di vario genere creando nuovi spazi per gioco dei bambini e la manutenzione delle strade interne al Comune, valutando un miglioramento dell’illuminazione del paese garantendo maggiore sicurezza, con sistemi alternativi ad alta efficienza».

Leggi il programma completo di Noi per Malgesso

Dì la tua, partecipa al gruppo “Malgesso al voto”

Vai alla pagina di Malgesso dello Speciale Elezioni di VareseNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *