Tsipras, gli artisti in lotta
Sabato 17 maggio 2014 presso la Palazzina della Cultura di Daverio in via Verdi si svolge dalle 17. e 30 un evento singolare: Il mondo dell’arte varesino sostiene la campagna elettorale per le elezioni europee della lista “L’altra Europa con Tsipras“.
“L’altra Italia per un’altra Europa L’Italia dell’arte, della creatività, del lavoro, della bellezza, della gioia davanti al degrado socio culturale del nostro paese non può rimanere indifferente. La lista invita tutte le numerose energie creative a rispondere alla “Chiamata alle arti” del 17 maggio nella speranza di contribuire con il nostro impegno corale a far rifiorire la cultura del “fare comunità”.
È tempo di mettersi al lavoro per costruire un’altra Europa, a partire dalle parole: austerità, fiscal compact, troika appartengono all’Europa che non vogliamo: avida, ingiusta, incapace – con le sue classi dirigenti – di affrontare la crisi attraverso democrazia ed equità sociale. Le parole che avranno libera circolazione nella nostra Europa, nell’altra Europa, sono quelle che ci parlano di un lavoro che non è merce precaria ma dignità e diritto, di un welfare che non si svende sul mercato del profitto ma è bene condiviso nella qualità del sapere e della salute dei cittadini, di una riconversione produttiva ecologicamente sostenibile.
Questa Europa non dipenderà solo dalle decisioni dei vertici dei capi di governo ma anche e sempre più da un Parlamento sovrano, quello europeo. Per quest’Altra Europa lavora Alexis Tsipras.
Hanno fin’ora aderito all’evento Aldo Ambrosini, Annaclara Beltrami, Alberto Bortoluzzi, AlessandroBrambilla, Anna Branca, Laura Branca, Andrea Calò, Lu Demo, Thierry Dieng, Massimo Fergnani, Anny Ferrario, Renzo Galimberti, Eliana Galvani, Luca Lischetti, Armando Monfè, Monilidarte di Corti Dania, Silvio Monti, Vanni Moroni, Raffaele Penna Giorgio Piccaia, Michele Riva, Tiziano Riverso, Laure Rizzi, Sandro Sardella, Vito Scamarcia, Mariuccia Secol, Marco Guido Spartaco Strada, Nicola Tosi, Alberto Tognola Vivis (Angelo Viavattene), Paolo Zanzi