Filippo Ciminelli, l'ex sindaco si candida coi giovani

Filippo CiminelliFilippo Ciminelli, classe 1951 sposato con la viggiutese Marina, due figli, è il candidato della lista “Con Voi- Ciminelli sindaco”. Laureato in legge, vive a Viggiù dall’86. E’ in provincia di Varese dal 1980, come segretario comunale in vari paesi. Attualmente è segretario generale del Comune di Varese.

«Con la mia professione, mentalmente non riesco a schierarmi, però sono stato sindaco per due mandati consecutivi, dal 1994 al 2004, di Viggiù». Dopo il secondo mandato, l’inevitabile stop. «Però nell’elezione in cui non ho potuto candidarmi vinse il mio vicesindaco, quindi la continuità».

Filippo CiminelliLa sua candidatura, in questa tornata, non era affatto scontata: «Non contavo più di candidarmi, ma un gruppo di giovani mi ha chiesto di mettermi in gioco e risollevare il paese. E infatti, la mia è una lista fatta di ragazzi: compresa la media della mia età, è la lista più giovane».

Se diventasse sindaco, cosa farebbe, innanzitutto?
«Il mandato che ho ricevuto è stato quello di riprendere il mio vecchio programma: riqualificazione di Viggiù, sviluppare le preziosità viggiutesi, trasformare il comune in una comunità. La mia campagna elettorale è stata soprattutto fatta raccontando cosa ho fatto nei miei anni di sindaco,  più che quello che farò domani: nei programmi si può mettere quello che si vuole, ma realizzare le cose è diverso. Voglio dimostrare che, se si vuole, si possono fare molte cose».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *