Dagli smile ai 12 nomi in lista, ecco "Impegno civile"
Impegno Civile ha depositato tutti i nomi: la lista guidata da Angelo Fiombo, in lizza per il futuro amministrativo di Travedona Monate, ha chiuso la sua formazione e attende solo l’inizio ufficiale della campagna elettorale.
La lista, che sarà una formazione civica, è il frutto del lavoro iniziato lo scorso novembre da un gruppo di cittadini di Travedona che ha condiviso diverse esperienze e progetti in paese. «La storia di questa lista viene da lontano – spiega Angelo Fiombo -, potremmo dire che viene dalla fantastica esperienza della ristrutturazione del teatro Santamanzio. Allora si formo un gruppo molto affiatato e da una sua costola nacque l’associazione iCare, famosa per l’organizzazione dell’evento Tacalaspina. Dall’energia sviluppatasi in queste esperienze alcune persone hanno poi deciso di occuparsi di un progetto per l’amministrazione di Travedona Monate».
La lista si è fatta notare nei giorni scorsi per una singolare iniziativa: hanno posto in giro per il paese delle scatole con degli smile per raccogliere idee e proposte per arricchire il programma da presentare in campagna elettorale. «Abbiamo raggiunto circa 400 contributi – spiega Fiombo – e anche in base a questi spunti abbiamo costruito la nostra idea di paese che vorremmo. Il nostro obiettivo sarà quello di riportare il dialogo e il confronto in comune e lavorare per tutti i cittadini di Travedona Monate».
La lista presentata è composta da Corti elena, Crugnola Micaela, De Flammineis Amedeo, Delmolino Cristian, Erpoli Paolo, Grossi Lorenzo, Martinelli Egidio, Nardi Stefano, Verti Susanna, Talmassons Andrea, Salvestrin Rosella ed Enfi Laura.
Tra i prossimi appuntamenti segnalati dalla lista ci sarà l’incontro con Domenico Finiguerra, sindaco del comune di Cassinetta di Lugagnana che si svolgerà sabato 19 aprile alle 10 presso il bar Tabacchi di Travedona.
E’ la prima volta da quando ci sono le elezioni comunali a Travedona Monate che viene data a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla stesura del programma politico amministrativo che poi andranno a votare. Esempio di vera democrazia diretta e partecipativa nella quale i cittadini, in quanto popolo sovrano, sono direttamente chiamati a sostenere ed aiutare nello svolgimento del proprio mandato gli amministratori che loro stessi hanno eletto per contribuire alla migliore gestione possibile del bene pubblico.
Sottile è la differenza tra il chiedere una opinione su un preciso problema e dire “diteci tutto quello che volete venga cambiato”. Amministrare non è purtroppo accontentare tutti ma fare il meglio possibile con le risorse diponibili.
“Dare a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla stesura del programma politico amministrativo che poi andranno a votare”, secondo me vuol dire mettersi prima di tutto in una posizione di ascolto. Vuol dire osservare il paese da più punti di vista. Vuol dire cercare di comprendere meglio il paese.
Dare la possibilità ai cittadini di esprimersi non significa automaticamente “accontentare tutti”. Invece credo che possa aiutare a capire come utilizzare le risorse disponibili al meglio, cioè in base ad una priorità che sia il più possibile condivisa. Per me questo è “il meglio possibile” in una democrazia.
Ritengo che l’ intenzione di “Impegno Civile” non sia stata quella di chiedere ai cittadini “diteci quello che dobbiamo fare per accontentarvi” ma “vogliamo verificare se il nostro progetto di migliorare Travedona è condiviso dalla cittadinanza”. Giovanni.
Anch’ io condivido quanto affermato nel primo commento. Iniziativa interessante ed utile per migliorare il programma politico sentendo il parere dei concittadini in tempo utile prima della stesura definitiva del progetto amministrativo. Lorenzo.
Anche secondo me l’ iniziativa degli smile di “Impegno Civile” è da applaudire. Non penso che il fine sia stato quello ipotizzato da Maria “diteci tutto quello che volete venga cambiato e noi lo faremo” ma ”vogliamo confrontare le nostre idee di migliorare Travedona con le necessità sentite dai nostri concittadini”. Valeria
Ho letto le interviste fatte oggi dal vostro inviato con i candidati. Non ho dubbi : voterò Fiombo !
Voterò anch’io la lista “Impegno Civile”. Non solo per l’ intervista rilasciata dal candidato sindaco e l’ iniziativa degli smile (veramente una bellissima trovata) ma anche perché conosco direttamente l’ affidabilità di 2 candidati che conosco di persona.
Forza ragazzi TIFO x VOI !!! Non vi posso votare perché non sono ancora residente ma poiché presto sarò un travedonese spero che la vostra lista ce la faccia. Avete un “elegante modo di fare politica” !!! Non cambiate.