Prima uscita ufficiale per Lega Nord e Lista Civica
Serata di presentazione per la lista che appoggia il sindaco uscente Cristina Galimberti. Nella sala dell’oratorio di Buguggiate i candidati consiglieri si sono presentati al pubblico: un gruppo nuovo, che il primo cittadino uscente ha deciso di scegliere per provare a restare in sella dopo l’addio al gruppo di maggioranza che l’ha affiancata per 5 anni, passato in gran parte nella lista “impegno Civico”, con Mauro Camplani candidato sindaco.
La candidata sindaco, davanti ad una platea di circa 60/70 persone, ha prima spiegato i motivi della scelta di correre con un gruppo tutto nuovo: «Sono stati 5 anni duri, durante i quali sono cresciuta e che mi hanno fatto insegnato a ragionare con la mia testa, senza una guida come Alessandro Vedani che per motivi suoi ha lasciato il Comune per altri impegni. Ho deciso di proseguire per la strada cominciata in questi anni, senza prenderne una nuova, che a mio parere ha poco senso. Lo faccio con un gruppo motivato e selezionato, che ha radici sul territorio, composto da una porzione civica e una porzione di Lega Nord, con una quota rosa importante e motivata: respingo al mittente le accuse di essere sradicata dal paese e dal partito, questo è un gruppo ben rappresentato e che ha esperienze e valori. Io, rispetto a 5 anni fa, non ho più paura di affrontare un’esperienza difficile come quella di sindaco: ho ancora più entusiasmo. E il fatto di avere un gruppo ed un simbolo nuovi penso possa aiutarmi a farmi riconoscere, senza fraintendimenti».
Nel corso della serata la Galimberti ha presentato la sua squadra, composta da persone che fanno parte di varie associazioni del paese e altre che sono legate al partito Lega Nord, alla sezione della Valbossa in particolare. Il sindaco uscente ha anche indicato tre possibili assessori in caso di vittoria, uno interno alla lista dei suoi candidati e due esterni: «Sono Barbara Zanni (in lista), che è la persona che vorrei con me per il Sociale, visto il suo lavoro e il suo impegno personale; William Malnati, presidente di Aspem spa e persona con un’esperienza ampia nelle amministrazioni comunali di Varese e Azzate, in quota lega Nord, è l’uomo giusto per il Bilancio; per il settore Edilizia invece punto su Ermanno Porrini, anche lui leghista doc, tecnico ed esperto anche per aver lavorato in Comune a Buguggiate fin dal 2012».
Qui l’elenco dei candidati e le liste che li appoggiano: http://elezioni2014.varesenews.it/comuni/buguggiate/
Complimenti per il programma elettorale, concreto, con i piedi per terra, senza voli pindarici o promesse elettorali inattuabili ma nel contempo attento ad ogni settore del paese.
Una precisazione doverosa sull’articolo: la maggioranza che affiancato la Galimberti e che è passata Con Camplani , è composta da 5 persone su 12 ovvero meno della metà e pertanto non ne è “gran parte”.
Alessandro Manzoni nel capitolo XXVIII de I promessi sposi (1827), introduce il tema dell’avvicendamento degli eserciti francese, tedesco e spagnolo sul territorio dell’Italia settentrionale nell’anno 1629.
L’impero germanico, alleato con gli spagnoli che non riuscivano a predominare sui Gonzaga di Mantova, spedì in Italia un esercito composto in gran parte da mercenari, detti Lanzichenecchi.
Orpo : anche qui quattro eserciti !
Azz: anche qui il predominio su una parte di territorio !
Miiiiiii : vuoi vedere che ci sono anche i mercenari ?
Anche in Bugland potrà accadere che dei “fattori estreni” potranno decidere delle sorti del ridente paesello ?
A ben sentire le dichiarazioni della candidata sindaco Galimberti pare verranno nominati due assessori esterni, ossia al di fuori della rosa di candidati sottoposti alla valutazione dei concittadini.
Due esterni ? Siiiiiii, magari proprio anche non residenti nel comune.
Allora amministrare un comune è per ggggente esperta, formata, preparata, che conosce norme e codicilli , che sappia far funzionare la macchina comunale.
Perchè non inserire queste persone nella lista ?
Vorrei ben capire signore e signori : qualcuno può darmi indicazioni ?
L’amministrazione comunale dovrebbe essere formata esclusivamente da residenti… Non penso che manchino ” tecnici” a buguggiate!