Novi: "Amministrare sarà per me dovere civico e morale"
«Ho 36 anni e sono sposata. Ho conseguito una laurea in Economia Aziendale e, dopo un’esperienza di quasi 10 anni da dipendente presso istituti di credito e assicurativi, da un paio di anni svolgo l’attività da libera professionista come consulente e formatrice sia aziendale che bancaria».
Comincia così la presentazione di Maura Novi, candidata sindaco per la lista numero 3 “Azzio”, nell’omonimo paese della Valcuvia che a fine mese andrà al voto.
Perché ha deciso di candidarsi?
«Per offrire il mio contributo al paese in cui sono nata e cresciuta e al quale mi sento molto affezionata. È una scelta di impegno, perché Amministrare un Comune è prima di tutto un dovere civico e morale. Per questo voglio mettere a disposizione le mie capacità e i miei valori per offrire un’alternativa nuova al di fuori degli schemi tradizionali e consolidati».
Quali sono le priorità per il paese?
«Sono quelle che abbiamo voluto rappresentare nel nostro logo, ovvero la valorizzazione del territorio e una particolare attenzione verso i giovani e gli anziani. Più in dettaglio, puntiamo ad interventi mirati al recupero del patrimonio edilizio, soprattutto del centro storico; ad incentivi per il risparmio energetico e allo sviluppo di progetti per il miglioramento rapporto cittadino-ambiente; alla crescita dei giovani, con potenziamento dei servizi scolastici e creazione di luoghi di aggregazione (es. biblioteca); all’attenzione alle politiche sociali, garantendo un valido supporto agli anziani e ai disabili».
Come vede il paese tra 5 anni?
«Un paese dinamico, che ha affrontato i cambiamenti con successo e ha sfruttato tutte le opportunità migliorando la qualità della vita e il benessere dei suoi cittadini. Un paese che è riuscito a portare a termine buona parte del nostro programma, anche grazie alla collaborazione attiva degli abitanti e con la massima trasparenza nel rapporto tra amministrazione e cittadino, supportato anche dal potenziamento e dal costante aggiornamento del sito web comunale».
In che modo sta conducendo la campagna elettorale?
«Pur non essendo la nostra una campagna elettorale aggressiva, risulta comunque avere un forte impatto sugli Azziesi. Puntiamo infatti al loro coinvolgimento, condividendo la visione entusiasta del futuro che ci aspetta».
Quale sarà il primo provvedimento che prenderà non appena diventato sindaco?
«Sicuramente interventi sulla sicurezza stradale, con particolare attenzione al nodo scolastico e al centro storico. Ad esempio, la creazione di “zona 30” e la regolarizzazione del traffico negli orari critici. Altro provvedimento importante da attuare subito sarà l’incentivazione della raccolta differenziata. Il tutto, naturalmente, con un’attenta analisi finanziaria che ci consentirà di utilizzare le risorse in modo oculato, distribuendole nell’arco del quinquennio amministrativo.
Ricordiamoci che il cittadino è la fonte principale di finanziamento del Comune per cui è nostro dovere non sprecare le risorse che dovranno essere investite per restituire allo stesso un servizio efficace ed efficiente. Il nostro obiettivo rimane infatti quello di non incrementare ulteriormente la tassazione».
E’ un’impressione o la redazione di Varesenews prende palesemente posizione nella campagna elettorale di Azzio dedicando ampio spazio alla Lista 3 a differenza di quello che avviene per le altre due?!
Questa non è democrazia…
No, Paola, è una sua impressione, tra l’altro ricorrente, per via di un altro commento che ha inviato sullo stesso argomento. Dovrebbe specificare, e con precisione, in base a che cosa lancia accuse che addirittura riguardano una mancanza di democrazia: sono stati seguiti entrambi gli eventi pubblici delle liste di Azzio, dedicando il medesimo spazio alle iniziative. E’ stato speso nel corso del nostro live lo stesso tempo con tutti i candidati. Le stesse domande dell’unica intervista per ora pubblicata sono state inviate a tutti i candidati: sono liberi di non rispondere, certo. Ma se e quando lo faranno, procederemo alla pubblicazione delle loro risposte.
Perché non date spazio anche agli altri candidati?!?!
Gentile Paola, agli altri candidati sono state inviate le medesime domande, stiamo attendenndo la loro risposta.
Che strano!!!, prima di questa intervista avevo letto entrambi i programmi delle liste n° 3 e n° 2, dico entrambi perché della lista n° 1 non ho avuto l’opportunità di leggere nulla. Mi sembravano diversi anche se non di molto. Ora mi ritrovo abbastanza confusa. Perché? Ma perché la candidata della lista 3 “Azzio” espone pari pari quanto avevo letto e sentito della lista 2 “Insieme per Azzio” Che la copiatura sia un male universale della nostra repubblica? Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.
Buongiorno Signora Franca Pirazzi Maffiola,
se avesse partecipato alla nostra presentazione del 4 maggio, che si è svolta esattamente una settimana prima della presentazione della lista n.2 “Insieme per Azzio”, non si sarebbe disturbata a scrivere un commento di questo tipo e soprattutto avrebbe avuto la possibilità di porre domande per chiarire i Suoi dubbi, così da non essere più confusa.
Gentilissima signora Novi, non sono confusa, ma sorpresa che Lei possa aver notato la mia assenza nella riunione da Lei definita “della ghiacciaia”. Ero stata invitata a quella riunione, ma in genere non mi interesso molto di politica, ho la mia età, e ho ritenuto di non recarmi ad una riunione che si teneva in luogo privato e non pubblico. E mi sarebbe piaciuto vedere la “ghiacciaia” poichè non l’ho ancora fatto. Le posso solo dire che ho notato delle differenze di programma basandomi sui programmi depositati all’atto di presentazione delle liste e pubblicati all’Albo Pretorio on-line del Comune. Poi ho letto le sue risposte e mi son detta: ” che strano” !!!!. , prima eran diversi e adesso sono uguali. Non é mia intenzione sollevare polemiche, e non intendo entrare più in questo dibattito. Cordiali saluti. Franca Pirazzi Maffiola
Mi sento di rispondere alla risposta data a Maura Novi da parte della Sig.ra Franca Pirazzi Maffiola.
Infatti mi risulta che sia stata invitata alla presentazione del 4 di maggio, peccato che la risposta data da parte sua, da quello che mi risulta, sia stata che sarebbe piaciuto venire ma che si sarebbe sentita puntare gli occhi addosso…Tutti erano stati invitati, siamo in un paese libero o no!?Inoltre premetto che il primo programma che ho ricevuto è quello della lista n. 3, a differenza delle altre due che invece non ho ricevuto e appena recuperati mi son detta, la stessa cosa che dice Lei: “che strano, prima la lista 1 e 2 erano diverse, ora ricopiano la n. 3?!”….E trovo stucchevole il porta a porta, come il bisogno di “comprar” voti, soprattutto quando un candidato porta in cambio qualcosa come promessa del voto….touché!!
…Non è mia intenzione sollevare polemiche, ma prima di fare queste cose è meglio avere un po’ di sana coscienza invece di sparare cattiverie su altre persone….Sig.Ra Franca Pirazzi Maffiola.
Non trovo corretto il modo in cui Lei polemizzi su come avvenga la propaganda elettorale altrui. Almeno nella lista n.1 e n.2 non sono presenti soggetti che non sono in grado di mantenere una corretta educazione civile.
Io non sto polemizzando, sto solo mettendo al corrente cose vissute e sentite, anche perchè tra cittadini se ne parla visto che finora l’unica lista corretta, nel senso che non ha steso una parola negativa nei confronti degli altri “avversari” è la n. 3….infatti le dimostrazioni di educazione civile si vede eccome:a partire dai saluti mai fatti e ora addirittura con tanto di sorriso mattina, pomeriggio e sera….del dire cose non veritiere, ….e sono stufa di vedere certe persone, ripeto CERTE persone, che fino a ieri hanno parlato male delle varie liste e delle persone che ne fanno parte e ora addirittura difendono a tutti i costi….sì, direi proprio che è una corretta educazione civile….
Parto con il premesso che parole negative la lista n.3 le ha dette eccome. Io oramai non posso passeggiare per il paese senza non essere 1. Guardata male 2. Non essere più considerata una persona ‘corretta” da certe persone solo perché porto appoggio ad una lista diversa dalla loro. Trovo che i sorrisi non urtino in nessun modo l’umore di una persona, anzi é un buon modo per iniziare ad avere una buona interazione tra tutti i cittadini di Azzio, iniziandosi a conoscere anche partendo da un semplice sorriso. Vorrei ricordarle che cambiare opinione su persone o liste é umano, non siamo progettati sul seguire sempre le stesse idee. L’uomo fortunatamente ha la facoltà di scegliere e cambiare opinione come e quando vuole.