Su Mornago l’ombra della Patrimoniale srl

La lista indipendente Viviamo Mornago sostiene il candidato sindaco Davide Tamborini

La lista indipendente Viviamo Mornago sostiene il candidato sindaco Davide Tamborini

Mettere tra le priorità del proprio programma la trasparenza amministrativa, per la lista indipendente“Viviamo Mornago” non è una scelta casuale. La ragione è sul tavolo della sede di via Italia: un faldone blu pieno di documenti relativi ai conti della società Patrimoniale srl, partecipata al 100% dal Comune e attualmente in liquidazione. «Noi nel 2009 avevamo chiesto all’attuale amministrazione una commissione di vigilanza su quella società – spiega Davide Tamborini, candidato sindaco di “Viviamo Mornago” -. Naturalmente venne rifiutata».
Quella relativa alla società che gestiva alcuni servizi pubblici essenziali, tra cui il servizio idrico integrato e la fognatura, oltre al centro sportivo e al parco giochi, è una partita delicatissima per chiunque vincerà questa tornata elettorale. Il rischio che a pagare il dissesto della Patrimoniale srl siano proprio i cittadini di Mornago è infatti molto alto. «È come una mannaia che si può abbattere da un momento all’altro sugli abitanti che a questo punto devono sapere cosa li aspetta» aggiunge preoccupato Massimiliano Gusella.
La delibera con la quale la giunta comunale 7 anni fa decise di costituire la società Patrimoniale, nonostante il parere negativo del ragioniere del Comune, contiene le ragioni di quella scelta: recupero dell’iva, sburocratizzazione delle opere e possibilità di indebitamento. Obiettivo, quest’ultimo, a quanto pare raggiunto.
«Gli ultimi avanzi di bilancio – continua Gusella – sono andati come accantonamento per il fondo svalutazione crediti (crediti che nel tempo sono diventati inesigibili ndr). E meno male che doveva essere il braccio operativo del Comune. Ecco perché la nostra lista mette al primo posto la trasparenza degli atti amministrativi: tutto deve avvenire alla luce del sole e tutti devono sapere come vengono spesi i nostri soldi».
Il logo della lista “Viviamo Mornago”, rappresentato da tante mani multicolori con al centro un cuore, vuole richiamare sia l’importanza della partecipazione sia l’attaccamento a un territorio ricco di risorse e potenzialità, tra cui un’importante tradizione imprenditoriale, che va mantenuta e incentivata, e uno straordinario patrimonio ambientale, che va salvaguardato. «Le persone, nessuno escluso – conclude il candidato Davide Tamborini – saranno al centro del nostro mandato perché se vuoi migliorare le cose devi essere disponibile ad ascoltare e a condividere ogni decisione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *