Emma Porta si candida a Porto Valtravaglia
È ufficiale. Emma Porta si candida sindaco alle prossime elezioni amministrative di Porto Valtravaglia con la lista Impegno Civico.
Sessantasei anni, a lungo presidente della Pro Loco del paese, la Porta ha anticipato al nostro giornale di volersi rimettere in gioco per il bene del paese: “Voglio mettere a disposizione dei miei concittadini l’esperienza maturata nei 17 anni alla guida della Pro Loco. Nel progetto politico di Impegno Civico ho trovato più di un punto di contatto”.
Il gruppo di minoranza fondato da Bruno Barassi (ex-sindaco di Porto Valtravaglia), Arcangelo Calloni e Luca Gentilini, lancia quindi una personalità di rilievo nella sfida elettorale che si aprirà ufficialmente il prossimo 25 aprile.
“È presto per fare delle anticipazioni – dice la Porta – ma posso anticipare che i nostri obbiettivi sono quelli di dare maggiore spazio ai temi sociali, a rivitalizzare il turismo, anche intervenendo sul lungo lago, e di aprire le porte del comune ai giovani e alle loro idee”.
Strano adesso che siamo in campagna elettorale, apriamo le porte ai giovani, fino a che la proloco è stata diretta dalla signora Porta ai giovani veniva sparato a vista perché davano fastidio guai organizzare un evento per giovani sacrilegio adesso é cambiata l’idea sarà che i giovani sono cresciuti e adesso possono votare….. Poi il turismo, si rilanciamolo magari riappropriandoci della piazza pubblica che la sua lista a dato in uso con clausola contrattuale di sgombero entro 48 ore ad un noto ristoratore della zona così che i sia preclusa ogni possibilità di organizzare una festa o sagra paesana…..
Caro Simone, ho letto con interesse il tuo commento. Visto che parli dei giovani di Porto spero leggerai con piacere questa personale risposta scritta da un giovane di Porto!
1) proloco: è un’associazione fatta di volontari, ti testimonio che basta aver voglia di parteciparvi: io sono entrato in proloco, proprio sotto la presidenza di Emma Caroti Porta, appena maggiorenne e con impegno ho fatto parte del consiglio proloco per 3 anni (pensando anche a eventi per giovani come ad es. la “serata spazio giovani” con gruppi emergenti della zona proposta per 2 anni in piazza imbarcadero).
La realtà è che i giovani sono sempre più distanti dalla proloco ed è un peccato perchè questi hanno la capacità di proporre idee innovative ed incentivare il gruppo.
2) pubblica piazza: sei veramente convinto della minaccia terroristica dello “sgombero dalla piazza” ? Spero in un prossimo futuro di poterti dimostrare, da consigliere comunale di maggioranza, che su quella bella piazza si possono portare tutti gli eventi del caso, di qualsiasi tipo e durata temporale, purchè si provveda ad installare strutture decorose.
un cordiale saluto
Luca Gentilini – consigliere comunale di minoranza Gruppo Impegno Civico
(Simone sono a disposizione per incontrarti se lo desideri. Trovi la mia mail sul mio sito).
Rispondo a Simone: avrei piacere di parlare con Lei per chiarire alcuni punti che ha evidenziato nel Suo commento alla mia candidatura a sindaco di Porto Valtravaglia. Ho iniziato ad occuparmi della Proloco nel 1990 e sono quindi passati 24 anni (…una vita!) e, creda, non ricordo proprio che negli anni (17) della mia attività come presidente , la mia squadra ed io non abbiamo mai organizzato nulla per i giovani! Abbiamo dato spazio ad eventi che accontentassero tutte le fasce dei fruitori degli spettacoli (cittadini e turisti, grandi e piccini) e non sono mai mancate negli anni la “Festa della Birra”, uno spettacolo di musica Rock, spettacoli per bambini per non parlare delle celebri notti bianche presentate come “La Notte dei Mezarat”. Perché Lei ed i suoi amici non avete mai esternato a me o a qualche membro della proloco i Vostri desideri? Creda, non amo le armi e non ho mai sparato a nessuno, al contrario se ci fosse stato dialogo non avrei esitato a cogliere i Vostri suggerimenti e, nel caso di Vostro interesse, avreste potuto entrare nella proloco e collaborare attivamente alla realizzazione di progetti che avrebbero potuto essere certamente condivisi.
Naturalmente, libero di non credere che io non sia aperta ai giovani, ma quando avrà modo di vedere i nominativi dei candidati della mia lista e dei collaboratori che hanno deciso di affiancarmi in questa avventura, sono sicura che si ricrederà. I giovani hanno sicuramente un posto nel nostro programma e sarà con i giovani amministratori della mia lista che potranno interloquire ed evidenziare le loro richieste.
Per quello che riguarda il secondo punto e cioè la zona a lago di fianco al Ristorante AGC, Le ha già risposto Luca Gentilini e, come da lui anticipato, ci sarà occasione in un prossimo futuro di dimostrare che quello che si dice non è proprio tutto vero!
A proposito cosa ha fatto in questi cinque anni l’amministrazione Faverio per i giovani?
Mi creda, criticare è molto facile…ma le critiche sono senz’altro ben accette se portano a qualcosa di costruttivo e non di distruttivo!
Al piacere di incontrarLa e di poter serenamente colloquiare.
Un cordiale saluto.
Emma Caroti Porta
Candidata Sindaco di Porto Valtravaglia con Impegno Civico – Affidabilità e Coerenza
Sono sicuro che che su quella bella piazza riuscirete a portare tutti gli eventi del caso, di qualsiasi tipo e durata temporale, dato che il titolare del ristorante in questione è il vostro principale sponsor, quindi logico pensare che il rispetto alla convenzione, tanto voluto far rispettare ad altri a voi non verrà applicato.
Sono concorde con il fatto che l’amministrazione Faverio, poco o nulla a fatto per noi giovani, infatti il mio non era una presa di posizione, personalmente le due liste che ad oggi conosco in quanto la terza a detta di tutti i cittadini dovrebbe essere quella del ex sindaco colombo non è conosciuta, non mi sembra che sprizzino novità, comunque buona fortuna.
Certo che su “quella bella piazza”verranno portati gli eventi del caso.Cosa che potevano fare pure Faverio e&.Bastava non porsi in modo conflittuale fin dall’inizio senza ragione alcuna,ma solo per fare i bastian contrari.
Io sono sicuro di una cosa,al di là delle solite rivalità paesane:Impegno Civico sarà l’amministrazione di TUTTI i cittadini di Porto a differenza della uscente.
Scusami Simone se mi permetto di dirti che il ristoratore in questione non è affatto il nostro sponsor. Dico nostro perché faccio parte della lista Impegno Civico e grazie al cielo siamo in grado di autofinanziarci per il momento, se poi intendi sponsor per il fatto che possiamo essere gli unici ad aver intenzione di discutere con il suddetto ristoratore può essere.
Intervengo perché se votato sarò il punto di riferimento per quanto riguarda Sport e Turismo (con la collaborazione del gruppo) e ti posso assicurare che non ho nessuna intenzione di scendere a compromessi con nessuno sul fatto di cercare di dare un punto di riferimento a giovani volenterosi che proporranno iniziative socialmente utili e realizzabili, sia in campo musicale che sportivo. In accordo con il gruppo con a capo la Sig.ra Emma tutto sarà fatto alla luce del sole e cercheremo in tutti i modi di mettere a conoscenza la popolazione di quello che si riuscirà a realizzare e anche quello che non si riuscirà a realizzare, perché il nostro motto sarà la trasparenza prima di tutto comunque vada.
Detto questo sono a tua disposizione per qualsiasi critica purché costruttiva.
Fabio Guidoni