Pillole di programma: progetti per Cultura e biblioteca
Cultura e biblioteca: avete progetti specifici?
La replica di Gianni Lucchina della lista civica “Per Gavirate” : « Per quando riguarda la Biblioteca è appena stato inaugurato il nuovo ampliamento i cui locali – lo ricordiamo con piacere e gratitudine – sono stati dedicati al compianto prof. Marco Zaninelli che ha lavorato con grande dedizione allo sviluppo della cultura nel nostro comune. Vorremmo completare questo importante progetto con l’arredo definitivo e funzionale degli ambienti. Inoltre crediamo non sia più procrastinabile l’attivazione di un servizio di accesso internet wi.fi., realizzato possibilmente in partnership con qualche provider, che renda la nostra biblioteca un luogo moderno di studio e di consultazione. Infine vi è un rilevante patrimonio librario oggetto di importanti donazioni che – per la sua rilevanza anche nazionale a livello di studi e ricerche – necessita di essere catalogato e messo a disposizione.
Parlando più in generale di cultura crediamo sia compito dell’amministrazione sollecitare e sostenere tutte le iniziative già attive o nascenti in questo ambito, in particolare quelle legate alle associazioni culturali. Anche la Stagione Musicale – che vive un momento di stand by – può tornare a essere una proposta importante per Gavirate e il circondario. In questo senso vanno individuate forme innovative di organizzazione e cooperazione con scuole musicali e sponsor privati che ne permettano la sostenibilità economica per il Comune, senza per questo contrarre la qualità dell’offerta. Parlare di cultura non può prescindere dai servizi scolastici e dal diritto allo studio: ribadiamo che faremo ogni sforzo possibile perchè nonostante i vincoli attuali, non venga meno il sostegno alle famiglie in questo ambito. Crediamo che il sostegno alla scolarità e all’educazione dei nostri figli sia l’investimento migliore per il futuro del nostro paese».
Risponde Silvana Alberio della lista civica Noi di Gavirate: « La biblioteca è lo strumento, la cultura l’obiettivo. Vanno di pari passo. L’idea semplice che abbiamo in testa è favorire maggior coinvolgimento e utilizzo della biblioteca a partire dai giovanissimi. Oltre a ciò, tutto quanto potrà fare cultura a Gavirate sarà considerato e promosso»
Grazie Sig. Lucchina per essersi candidato, Lei è veramente innovativo e pieno di idee , è ciò che serve a Gavirate. Spero tanto che tutti i Gavitaresi aprano gli occhi e la votino.
Seguendo questo speciale elezioni di Varesenews ho avuto modo di leggere i programmi e le proposte delle due liste in campo. Anch’io trovo qualcosa d’innovativo, con risposte molto puntuali, da parte del candidato Lucchina, che può rappresentare proprio un qualcosa di nuovo per Gavirate.